Borse europee ko nel giorno del "Black Friday", spaventa la nuova variante Covid

26/11/2021 09:40

Borse europee ko nel giorno del "Black Friday", spaventa la nuova variante Covid

Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in forte ribasso. L'indice Stoxx 600 cede il 2,6%, il Dax di Francoforte il 3%, il Cac40 di Parigi il 3,5%, il Ftse100 di Londra il 2,2% e l'Ibex35 di Madrid il 3,2%.
Principale fattore ribassista torna a essere la pandemia di coronavirus.
Da una parte c'è il ritorno a generalizzate restrizioni in Europa per contenere la recente impennata di contagi. Dall'altra c'è la scoperta di una nuova variante del Covid-19 in Sudafrica, con elevati tassi d'infezione soprattutto tra i giovani. La variante, che non ha ancora un nome, è stata già individuata anche a Hong Kong, in persone in arrivo dal Sudafrica.

Usa, Gran Bretagna, Australia e Giappone stanno di nuovo valutando la chiusura dei confini per scongiurare l'arrivo della nuova variante.
Forte ribasso per i settori più colpiti dal rischio di nuove restrizioni, quello turistico e quello legato ai trasporti.
Tra gli altri titoli in evidenza Infineon Technologies -3,5%.
Il gruppo dei semiconduttori ha annunciato la nomina di Jochen Hanebeck come prossimo chief executive. Rimpiazzerà a inizio aprile 2022 Reinhard Ploss, che ricopriva l'incarico dal 2012. Hanebeck era invece chief operating officer (e membro del management board) del gruppo tedesco dal 2016.
Sul fronte macroeconomico l'Ufficio Federale di Statistica Destatis ha reso noto che i prezzi alle importazioni in Germania nel mese di ottobre sono cresciuti del 3,8% su base mensile dal +1,3% precedente, risultando superiori alle attese fissate su un incremento mensile pari al 2% e sono aumentati del 21,7% su base annuale, lettura più alta da agosto 1981 (+19,5%).

I prezzi delle esportazioni sono cresciuti dell' 1,4% su base mensile e del 9,5% rispetto a ottobre 2020.
Oggi, in occasione del Black Friday, Wall Street osserverà un orario ridotto (ieri è rimasta chiusa per la Festa del Ringraziamento).

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Cac 40 Dax

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »