Cerca |
GVS acquisisce il gruppo italiano Haemotronic per 212 milioni di euro
13/05/2022 10:00

GVS, leader nella fornitura di soluzioni di filtrazione avanzate per applicazioni altamente critiche, comunica di aver sottoscritto un contratto per l'acquisizione, da Mattia Ravizza, del 100% del capitale sociale del Gruppo Haemotronic ("Haemotronic"), specializzato nella produzione di componenti e sacche per il settore medicale *con stabilimenti in Italia e Messico.
In particolare, GVS ha acquisito il 100% da M.E.R.A. Holding, società interamente controllata da *Mattia Ravizza, l'intero capitale sociale di Haemotronic S.p.A., società italiana a capo di un gruppo avente controllate in Italia e Messico. Il core business di Haemotronic e' la fabbricazione di componenti e sacche per il settore medicale.
In linea con la propria strategia, l'acquisizione della società contribuisce al percorso di crescita del portafoglio prodotti di GVS che può così integrare e ampliare la gamma di prodotti offerti e rafforzare la propria presenza sul mercato europeo e nordamericano nel settore healthcare.
Massimo Scagliarini, Amministratore Delegato di GVS ha dichiarato "Sono entusiasta di questa operazione, Haemotronic rafforzerà ulteriormente il nostro percorso di crescita e confidiamo di poter beneficiare al massimo delle sinergie commerciali, tecniche e produttive che verranno a svilupparsi grazie a questa acquisizione.
Tra i nostri gruppi c'è da tempo un rapporto di fiducia e rispetto, conosco personalmente l'imprenditore da molto tempo e abbiamo già collaborato in passato e con successo per progetti comuni su clienti strategici".
*Descrizione del business di Haemotronic *
**Fondata nel 1979 a Mirandola (Italia) dalla famiglia Ravizza per supportare il business farmaceutico, Haemotronic si e' affermata nel tempo come leader mondiale nella fornitura di componenti per dispositivi medici monouso, utilizzando molteplici tecnologie produttive, con un altissimo grado di automazione.
Il Gruppo opera in Italia attraverso le sue sedi di Mirandola e di Borgocarbonara e in Messico grazie al suo sito produttivo di Reynosa. I clienti di Haemotronic sono eterogenei e comprendono principalmente grandi gruppi multinazionali del settore medicale e farmaceutico. L'attuale portafoglio di Haemotronic include 3 linee di business: componenti medicali, sacche monouso per uso farmaceutico e produzione di medical device finiti.
I *ricavi del gruppo Haemotronic *ammontano a 70,4 milioni di euro nel 2021 con un trend di crescita costante nell'ultimo triennio dovuto all'allargamento del portafoglio clienti e alla crescita delle vendite delle sacche per uso farmaceutico.
*Dettagli sull'operazione *
*Il prezzo per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Haemotronic (l'"Operazione") è di *212 milioni di euro (il "Prezzo"), corrispondenti ad un multiplo di 15x EV/EBIDTA adjusted 2021 di Haemotronic, soggetto ad aggiustamento successivo al closing sulla base, inter alia, del capitale circolante e della posizione finanziaria netta.
Il Prezzo sarà pagato da GVS al venditore alla data del closing per un importo pari a 187 milioni di Euro, mentre il residuo importo di 25 milioni di Euro sarà versato in un conto vincolato e rilasciato progressivamente entro 24 mesi dal closing. È inoltre previsto un eventuale earn out di massimi 38 milioni di euro correlato al raggiungimento di obiettivi di EBIDTA Adjusted di Haemotronic, il cui pagamento è previsto nel 2024 e nel 2025.
Il Venditore ha fornito dichiarazioni e garanzie a favore di GVS come da prassi per operazioni di tal natura, dimensione e complessità. Il closing è previsto entro il primo semestre 2022, subordinatamente all'avverarsi di determinate condizioni, usuali per operazioni di tal natura, dimensione e complessità.
Al fine di finanziare l'operazione, GVS ha sottoscritto un contratto di *finanziamento della durata di 5 anni per un importo totale pari a 230 milioni di Euro *con un pool di banche finanziatrici, tra cui Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. e Unicredit S.p.A, che agiscono, inter alia, in qualità di Arrangers, Global Coordinators e Original Lenders.
(GD - www.ftaonline.com)
Fonte: News Trend Online© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
TAG:
GRAFICI:
Altri di Trend-Online.Com
-
Wall Street rimbalza ma il bilancio dell'ottava resta negativo
La Borsa di New York ha chiuso l'ultima seduta della settimana in rialzo.....
News Trend Online - 01/07/2022 23:10
-
S&P500, siamo in bear market o no?
S&P500, inizio mese incerto ma giugno fortemente negativo.....
News Trend Online - 01/07/2022 20:10
-
Ftse Mib positivo venerdì ma inflazione aumenta
Ftse Mib positivo venerdì nonostante inflazione in aumento.....
News Trend Online - 01/07/2022 19:50
-
Piazza Affari in verde ma ottava difficile. FTSE MIB +0,29%
Piazza Affari in verde ma ottava difficile.....
News Trend Online - 01/07/2022 18:00
-
Andamento indici USA
Wall Street sulla parità: subito dopo la chiusura delle borse europee S&P 500 -0,0%, NASDAQ Composite -0,0%, Dow Jones Industrial -0,2%.....
News Trend Online - 01/07/2022 17:50
Occhio alla Borsa
Scelti per te




Mercati azionari



Ultimi segnali

Indicatore: COMMODITY CHANNEL INDEX TOP ITA SHORT
11/06/2022

Indicatore: COMMODITY CHANNEL INDEX TOP ITA SHORT
21/05/2022

Candlestick: Three Outside Up Bullish
28/04/2022
Formazione Directa
BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!