Innovatec, perdita semestrale in calo € 1,2 mln

02/10/2017 10:30

Innovatec, perdita semestrale in calo € 1,2 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Innovatec, quotata sul mercato AIM Italia, attiva nello sviluppo e offerta di tecnologie innovative, prodotti e servizi per il mercato corporate e retail nell'ambito della generazione distribuita smart grid e smart cities, dell'efficienza energetica e dello storage di energia, riunitosi il 29 settembre 2017, ha esaminato ed approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2017.

*1. I Risultati consolidati del Gruppo Innovatec *

*1.1 Highlights
*I dati economici dei primi sei mesi del 2017 mostrano un *valore della produzione *a Euro 20,7 milioni in riduzione del 14% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

L'*EBITDA *risulta positivo a Euro 2,5 milioni rispetto al dato negativo del primo semestre 2016 di Euro 0,3 milioni.

L'EBIT *risulta anch'esso in netto miglioramento passando da un dato negativo di Euro 8,5 milioni a un valore negativo di Euro 0,7 milioni con conseguente forte riduzione della *perdita netta di Gruppo del primo semestre 2017 a Euro 1,2 milioni rispetto a Euro 9,2 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente.

La positiva marginalità operativa lorda conseguita nel semestre deriva da un aumento della redditività del ramo affittato del Teleriscaldamento a seguito di un maggior volume di ricavi da energia rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente nonché dalle vendite a mercato dei TEE di cui Innovatec S.p.A.

("Innovatec") è titolare i cui prezzi di cessione al GME o a controparti sono più che raddoppiato rispetto al primo semestre 2016. Ha inoltre contribuito all'aumento dell'EBITDA i risultati ottenuti nel semestre sull'attività ristrutturazione organizzativa in un'ottica di riduzione dei costi fissi nonché di ricerca di efficienze ed interessenze avviata lo scorso esercizio.

La controllata quotata anch'essa all'AIM Italia, *Gruppo Green Power *S.p.A.("GGP") mostra invece una flessione del valore della produzione da Euro 9,6 milioni a Euro 8,5 milioni, dell'EBITDA da Euro 0,2 milioni a zero.

Il fatturato e l'EBITDA del Gruppo in riferimento al business core dell'Efficienza Energetica scontano ancora una fase iniziale di completo avvio di operatività ed hanno inoltre risentito, sia dell'odierno stallo macroeconomico e del credito per il mercato corporate e retail, sia dell'attuale contesto normativo di riferimento, anche alla luce di politiche economiche e di incentivi di legge sul risparmio energetico poco incisivi.

Proprio per contrastare tale calo, il Gruppo sta proseguendo nella sua politica di riorganizzazione dei business core rifocalizzandosi nell'offerta di servizi ad alto valore aggiunto quali impianti di trigenerazione sul mercato industriale innovativi rispetto a quanto proposto dal mercato.

Anche GGP al fine di fronteggiare il suo calo di fatturato (ha in corso una diversificazione del business, allargando quest'ultimo nell'offerta di servizi non solo al mercato domestico, ma anche al B2B e sviluppo progetti legati ai "grandi impianti" nonché avviare trattative per ampliare la sfera dell'operatività della società all'estero.
Sono state concluse altresì partnership con società di tipo "ESCO".

Il forte aumento dell'EBITDA ha determinato il miglioramento nel semestre sia dell'EBIT che della perdita netta il cui beneficio è stato parzialmente compensato da svalutazioni di attivi operati dalla holding Innovatec per Euro 0,4 milioni ed per accantonamenti in particolare dalla controllata Gruppo Green Power S.p.A., per Euro 0,2 milioni in riferimento alla sanzione contestata dall'Antitrust.

L'EBIT e la perdita netta del primo semestre 2016 risentiva delle svalutazioni operate nel periodo degli avviamenti ed altri attivi per circa Euro 5 milioni in riferimento a business delle rinnovabili e nello specifico della società Volteo Energie S.r.l.

a seguito degli accadimenti occorsi nel semestre e che hanno comportato la richiesta di domanda di concordato con riserva avvenuta ad inizio agosto 2016.

Si rende noto che in data 7 settembre 2017, il Tribunale di Milano con apposito decreto ha approvato il concordato Volteo rilevando che i voti favorevoli espressi dai creditori sono stati pari al 73,46% del totale dei crediti ammessi al voto fissando l'udienza collegiale di comparizione della società e dell'organo commissariale per il giorno 9 novembre 2017.

L'Indebitamento Finanziario Netto risulta in diminuzione, rispetto al 31 dicembre 2016, da Euro 25,9 milioni a Euro 23,7 milioni a seguito dei pagamenti effettuati per rate di ammortamento dei mutui, finanziamenti e leasing in capo al Gruppo e da un aumento delle disponibilità liquide di Volteo a Euro 3,9 milioni a seguito della procedura di concordato in corso.

Il Capitale Investito Netto passa da Euro 8,2 milioni a Euro 4,3 milioni al 31 dicembre 2016 a seguito, oltre per via degli ammortamenti, dell'aumento di Euro 1,7 milioni del negativo capitale circolante netto principalmente legato alla diminuzione del capitale circolante in capo a Volteo in pre-concordato parzialmente compensato da allungamenti nelle tempistiche di pagamento a fornitori delle business unit dell'Efficienza Energetica ed ad enti erariali e previdenziali anche al fine di attuare nuove politiche di maggior impulso commerciale cercando in questo modo anche di mitigare il più possibile le croniche tempistiche dei rimborsi erariali derivanti essenzialmente dall'applicazione della ritenuta d'acconto dell'8% sui bonifici energetici in capo a Gruppo Green Power.

S.p.A..

Il Gruppo al fine di assicurare la sostenibilità del debito nel breve termine ed iniziare la strada del progressivo sviluppo delle attività su parametri di ratios economico/finanziari più solidi nonché di conformità con i flussi presenti e futuri di business ha avviato nel corso del secondo semestre 2016 una serie di operazioni di rimodulazione e ristrutturazione del proprio debito complessivo finalizzate ad un riequilibrio di medio lungo termine della Innovatec e del Gruppo.

A dicembre 2016 i titolari del Green Bond Innovatec, hanno concesso a quest'ultimo uno standstill sui coupons 21 ottobre 2016 e 21 aprile 2017 al fine di avere la necessaria tempistica per avviare, tutte le attività prodomiche (tutt'ora in corso) necessarie per la condivisione della migliore ipotesi di ristrutturazione del prestito obbligazionario da finalizzarsi, nelle sue linee guida, entro la data del prossimo coupon di interesse dovuto in data 21 ottobre 2017.

*1.2 Il Valore della Produzione di Gruppo *

*Il valore della produzione per i primi sei mesi del 2017 è risultato pari a Euro 20,7 milioni rispetto a Euro 23,9 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente. La flessione di Euro 3,2 milioni (- 14%) rispetto al primo semestre 2017 riflette principalmente la flessione del business unit Rinnovabili in capo a Volteo Energie S.r.l.

"
Volteo" (? Euro 3,3 milioni) e delle business unit dell'Efficienza Energetica in capo rispettivamente alla controllata quotata all'AIM Italia Gruppo Green Power S.p.A. "GGP" (?: Euro 1,1 milioni) e a *Innovatec S.p.A. (?: Euro 1,1 milion1) parzialmente compensato dall'aumento dei proventi derivanti dalla vendita dei TEE (?: Euro 0,9 milioni).

Il valore della produzione del business unit *Efficienza Energetica *in capo a Innovatec risulta sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dello scorso esercizio: l'aumento dei proventi derivanti dalla vendita a mercato dei TEE da Euro 1,4 milioni a Euro 2,3 milioni per via dei prezzi a mercato più che raddoppiati è stato parzialmente compensato dalla flessione del business core dell'Efficienza Energetica il quale sconta ancora una fase iniziale di completo avvio di operatività.

Nel corso del secondo semestre dell'esercizio precedente è stata costituita Innovatec Power S.r.l. "INNP" (controllata al 99% da Innovatec) che ha sviluppato una proposta di trigenerazione sul mercato industriale innovativa rispetto a quanto proposto dal mercato. In particolare la nuova proposta ha come scopo quello valutare la situazione energetica ex-ante del cliente in termini di prestazioni energetiche ed ambientali e customizzare la fornitura in opera dell'impianto di trigenerazione eliminando al cliente le preoccupazioni tipiche associate alla realizzazione di questi impianti:
- affidabilità tecnica;
- gestione;
- accesso ai meccanismi dei certificati bianchi.

INNP ha sottoscritto ad inizio giugno 2017 con la società cliente Mediagraf S.p.A. un contratto di appalto per la costruzione EPC turn key di un impianto di trigenerazione e il relativo contratto di manutenzione decennale finalizzati all'efficientamento energetico per un valore complessivo e comprensivo della manutenzione decennale di circa Euro 3 milioni.

Il business dell'Efficienza Energetica in capo a GGP ha anch'esso riportato - nel corso del primo semestre 2017 - una flessione dei ricavi che sono passati da Euro 9,7 milioni a Euro 8,6 milioni (- 13%); il mercato italiano di riferimento domestico continua a dimostrare criticità e indebolimento anche accentuato da una difficoltà nel reperimento dei contatti utili alla realizzazione della vendita tramite il canale del telemarketing e per questo motivo nel corso degli ultimi dodici mesi GGP ha rifocalizzato e diversificato il suo business, allargando l'offerta di servizi al B2B (clienti pubblici ed privati) per l'efficientamento energetico.

Nel primo semestre 2017, GGP ha acquisito una commessa di efficientamento energetico presso la "Congregazione delle Suore Carmelitane del Divino Cuore di Gesù", con ricavi pari ad Euro 0,2 milioni.

Il settore fotovoltaico, primo business di GGP è stato affiancato dall'accumulatore e dai prodotti termici di efficientamento energetico.

I ricavi della *business unit Rinnovabili *si sono invece ridotti considerevolmente passando da Euro 3,3 milioni del primo semestre 2016 a Euro 0,9 milioni del primo semestre 2017 a seguito degli accadimenti per contenziosi e calo dell'attività EPC "Grandi Impianti" avvenuti nel corso del 2016 in Volte Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Economy Finanza

Strumenti

Innovatec

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »