UCapital24: nel 2020 perdita da € 2,4 mln

25/05/2021 09:40

UCapital24: nel 2020 perdita da € 2,4 mln

Il Consiglio di Amministrazione di *UCapital24 *social network economico e finanziario ammesso alle negoziazioni su AIM Italia, ha approvato in data 24 maggio 2020 il progetto di bilancio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020.

*Dati economico finanziari pro forma *

* Ricavi consolidati pro-forma 2020 pari a Euro 454 migliaia a fronte di Euro 532 migliaia del pro forma 2019

  • Ebitda consolidato pro-forma pari a Euro – 1.285 migliaia a fronte di Euro – 1.102 migliaia del consolidato pro forma 2019

  • Perdita netta consolidata pro-forma pari a Euro -2.392 migliaia a fronte di Euro – 1.753 migliaia del consolidato pro-forma 2019

  • Posizione finanziaria netta consolidata pro-forma pari a Euro 108 migliaia (cassa netta) a fronte di Euro 962 migliaia (cassa netta) del consolidato pro forma 2019 ed Euro 519 migliaia (cassa netta) della situazione consolidata pro forma al 30 giugno 2020

  • Patrimonio netto pari a Euro 6.644 migliaia al 31 dicembre 2020 a fronte di Euro 8.981 migliaia al 31 dicembre 2019

Il consolidato pro forma è il consolidato di Ucapital24 spa e Alphie sul totale dei 12 mesi del 2020.

Nell'esercizio 2020 i *ricavi consolidati *pro-forma sono stati pari a Euro 454 migliaia a fronte di Euro 532 migliaia del consolidato pro forma 2019, con un *Ebitda *consolidato pro-forma pari a Euro – 1.285 migliaia a fronte di Euro – 1.102 migliaia del consolidato pro forma 2019, a causa dello slittamento dello sviluppo del business rispetto ai piani originari, sia per gestione di tematiche tecniche che per la situazione di mercato contingente influenzata dalla situazione pandemica.

La *Posizione finanziaria netta *è risultata pari a Euro 108 migliaia (cassa netta) a fronte di Euro 962 migliaia (cassa netta) del consolidato pro forma 2019 ed Euro 519 migliaia (cassa netta) della situazione consolidata pro forma al 30 giugno 2020, prevalentemente riconducibile al rallentamento e conseguente slittamento negli investimenti legati all'avvio delle campagne di marketing e al conseguente ritardo nella implementazione della strategia dell'Emittente.

Al 31 dicembre 2020 i debiti scaduti da oltre 60 giorni sono pari a Euro 125 migliaia, ma non si rilevano situazioni critiche a riguardo.
Il patrimonio netto passa da Euro 8.987 al 31 dicembre 2019 ad Euro 6.648 migliaia al 31 dicembre 2020.

  • Bilancio separato al 31 dicembre 2020 *

**UCapital24 Spa (o la Capogruppo) ha registrato un risultato netto di esercizio in contrazione di Euro 2.396.165, principalmente a causa del diffondersi della pandemia di covid-19 e della sospensione delle attività di marketing e web marketing che hanno rallentato lo sviluppo del business.

Il patrimonio netto al 31 dicembre 2020 è pari a Euro 6.644.385.

*Copertura della perdita *

**Paragrafo in cui si spiega la copertura della perdita della SPA (come da bilancio)

*Convocazione Assemblea Straordinaria *

*Facendo seguito a quanto comunicatto in data 11 maggio 2021, il Consiglio di Amministrazione ha determinato i termini e le condizioni dell'aumento di capitale da offrire in opzione ai soci ai sensi dell'art.
2441 cod. civ. fino a un ammontare di *Euro 800.000
. In particolare il Consiglio ha determinato di sottoporre all'approvazione dell'assemblea la proposta di emettere nel contesto dell'aumento di capitale massime n. 634.920 azioni ordinarie da offrire in oopzione agli azionisti a un prezzo pari a Euro 1,26 per azione, secondo un rapporto di opzione di n.

3 nuove azioni ordinarie ogni 20 azioni detenute.

Per quanto concerne il periodo di offerta il Consiglio di Amministrazione ha conferito delega al Presidente per definire lo stesso all'esito dell'avvenuta iscrizione della delibera di aumento di capitale e compatibilmente con le tempistiche regolamentari e concordate con Borsa Italiana.

Le nuove azioni rinvenienti dall'aumento di capitale avranno le stesse caratteristiche e attribuiranno gli stessi diritti delle azioni ordinarie in circolazione alla data della loro emissione e saranno negoziate sul mercato AIM Italia. Sul punto si precisa che l'azionista UCapital Ltd. ha comunicato la sua disponibilità riniunciare a un numero di diritti necessario alla quadratura dell'operazione.

Resta fermo l'impegno irrevocabile da parte dell'azionista di maggioranza UCapital Ltd a sottoscrivere integralmente la quota in opzione e l'eventuale inoptato fino all'ammontare di Euro 800.000.

La stessa UCapital LTD si è impegnata ad assumere nei confronti della Società impegni di lock up sul 100% delle nuove azioni sottoscritte per i 18 mesi successivi alla chiusura dell'offerta in opzione.
Come comunicato in data 11 maggio 2021, alle azioni sottoscritte nell'ambito dell'aumento di capitale abbinato 1 "Warrant UCapital 2019-2022" che avrà le medesime caratteristiche dei Warrant in circolazione.

Pertanto il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'assemblea straordinaria l'emissione di massimi n.

634.920 warrant e di modificare contestualmente i termini e le condizioni dell'aumento di capitale a servizio approvato dall'assemblea in data 4 luglio 2019 al fine di incrementare le azioni a servizio dei warrant. I warrant assegnati in via gratuita alle azioni sottoscritte nell'ambito dell'aumento di capitale sono identici e dunque fungibili con medesime caratteristiche ai warrant attualmente in circolazione e saranno dunque quotati sul mercato AIM Italia con il medesimo codice ISIN.

L'assemblea straordinaria degli azionisti si terrà in prima convocazione l'11 giugno 2021, e, occorrendo, il 14 giugno in seconda convocazione. L'avviso di convocazione e la relativa documentazione sarà messa a disposizione degli azionisti sul sito internet della Società nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa applicabile.

*Cooptazione di un nuovo amministratore *

**Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 2386 cod. civ., il Consiglio di Amministrazione ha inoltre ha proceduto a nominare per cooptazione un nuovo consigliere la Dottoressa Raffaella Bravin in sostituzione del consigliere Giuseppe Carlo Ferdinando Vegas, dimessosi in data 30 aprile 2021.
L'assemblea degli azionisti sarà convocata per assumere le necessarie deliberazioni in merito all'integrazione del Consglio di Ammnistrazione.

*Fatti di particolare rilievo *

**La pandemia da COVID-19 manifestatasi nei primi mesi del 2020, ha provocato il lockdown di alcune attività produttive, ma in quanto svolge attività ritenute essenziali UCapital24 non ha subito il blocco produttivo UCapital24, dando attenzione prioritaria alla salute e alla sicurezza dei propri lavoratori nei luoghi di lavoro, è riuscita a garantire la continuità produttiva pur con gli stringenti limiti in vigore.

E' stato attuato il massimo utilizzo di modalità di lavoro agile (smart-working), sono state incentivate le ferie e i congedi retribuiti, sono stati assunti protocolli di sicurezza anti-contagio, sono stati limitati gli spostamenti dei dipendenti all'interno dei siti e con contingentamento dell'accesso agli spazi comuni.

La prosecuzione dell'attività durante la pandemia ha comunque impattato in modo negativo sul bilancio di UCapital24:

  • A livello economico, la società ha avuto minori ricavi rispetto a quanto inizialmente pianificato per l'anno 2020, ma ha posto in essere una serie di misure strategiche all'interno di un piano di Recovery per garantire la riduzione dei costi e l'efficientamento della gestione in ottica di continuità aziendale.

    Infatti, i dati previsionali indicati nel documento di ammissione all'AIM sono ritenuti non più attuali nel breve termine e la società ha dovuto attuare un piano di recovery che si è concretizzato nelle seguenti misure:
  • richiesta dell'utilizzo del FIS laddove possibile come da Decreto Cura Italia;
  • taglio delle consulenze esterne non strategiche;
  • riduzione degli investimenti non indispensabili nell'immediato e rimodulazione di acquisto beni e servizi;
    *- richiesta dilazione pagamento ai fornitori contrattualizzati;

  • A livello finanziario, la società ha richiesto ed ottenuto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dei commi 89 e seguenti della legge 27 dicembre 2017 n.

    205 il *credito di imposta *di euro 363.868,00 spettante in relazione ai costi di quotazione in borsa, nonché il credito iva di euro 174.566,00 derivante dalla dichiarazione per l'anno di imposta 2019. Questi importi sono stati e potranno essere utilizzati in compensazione con quanto dovuto nei confronti dell'Erario consentendo la regolarità contributiva e fiscale ed ottimizzando i flussi di cassa della società.

In riferimento a leasing e finanziamenti si è usufruito delle moratorie previste dal Decreto Cura Italia ed è stato anche richiesto ed ottenuto il finanziamento garantito previsto dal Decreto Liquidità, tutte misure governative legate all'emergenza Covid-19.

Si è fatto ricorso per il personale dipendente, ove possibile, all'utilizzo degli ammortizzatori sociali.

*Gestione conservativa delle risorse finanziarie in attuazione del piano di Recovery *

**Il fenomeno "Covid19", che ha causato un blocco sistemico nel corso del 2020 e portato la società ad attuare un piano di recovery finalizzato alla salvaguardia della cassa nella prima metà del 2021, non si è ancora concluso.

Il piano di recovery messo in atto nel primo trimestre del 2020 ha consentito alla società di ridurre le uscite di cassa così come da pianificazione, concentrandosi solo sullo sviluppo della nuova tecnologia più idonea a sfruttare anche i cambiamenti derivanti dal fenomeno "Covid19". I mancati investimenti in marketing ed il conseguente ritardo nello sviluppo commerciale hanno portato la società ad uno stress finanziario, gestito attraverso la continuazione del piano di recovery anche nella prima metà del 2021, investendo tutte le risorse esclusivamente nella finalizzazione della tecnologia e dei prodotti da Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »