Vianini: utile netto a 6,1 mln nel primo semestre

29/07/2021 12:40

Vianini: utile netto a 6,1 mln nel primo semestre

Il Consiglio di Amministrazione di Vianini, presieduto dall'Avv. Elena De Simone, ha approvato i risultati economico-finanziari al 30 giugno 2021.

Andamento della gestione del Gruppo
Il Risultato di competenza del Gruppo è stato positivo per 6,1 milioni euro (21 mila euro nel primo semestre 2020) anche per effetto dell'utilizzo delle norme per il riallineamento operato da una società controllata.
Il Gruppo Domus ha contribuito a tale risultato per 6,9 milioni di euro (495 mila euro al 30 giugno 2020). Il Margine operativo lordo, pari a 1,7 milioni di euro (2,3 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2020), è stato influenzato negativamente da oneri non ricorrenti per 478 mila euro.

L'apporto del comparto immobiliare al margine operativo lordo è stato pari a 2,7 milioni di euro (2,9 milioni di euro al 30 giugno 2020). I Ricavi operativi, pari a 4,2 milioni di euro (4,4 milioni di euro al 30 giugno 2020), sono costituiti principalmente dai ricavi derivanti dalle locazioni immobiliari verso terzi.
Il Risultato netto della gestione finanziaria, negativo per 1,9 milioni di euro (negativo per 2,1 milioni di euro al 30 giugno 2020), è relativo quasi esclusivamente agli oneri finanziari legati alla gestione operativa del settore immobiliare. L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 167,7 milioni di euro (164,7 milioni di euro al 31 dicembre 2020) di cui 154,1 milioni di euro relativi al fabbisogno finanziario inerente all'attività del Gruppo Domus.

L'incremento rispetto al precedente esercizio è dovuto principalmente alla distribuzione del dividendo ed al flusso di cassa operativo. Il Patrimonio Netto consolidato di Gruppo ammonta a 114,3 milioni di euro (109,6 milioni di euro al 31 dicembre 2020), in aumento di 4,7 milioni di euro per effetto del risultato del periodo al netto della distribuzione del dividendo.

Previsioni per l'anno in corso
Il Gruppo, compatibilmente con le misure adottate per il contenimento della pandemia da Covid-19, prosegue l'attività di locazione nel cui ambito si rileva che la limitata mobilità professionale e di studio e l'offerta sul mercato della locazione ordinaria di immobili prima locati per brevi periodi ai turisti ha aumentato le tempistiche di assorbimento.

Le valutazioni dei fair value degli immobili, redatte da esperti indipendenti, confermano che la criticità del mercato è congiunturale e non strutturale e che il segmento residenziale in cui opera il Gruppo Vianini si posiziona tra i comparti più resilienti e solidi del mercato immobiliare. Il Gruppo persegue l'obiettivo di consolidare il portafoglio clienti esistente e di incrementarne i volumi.

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy Finanza Mercati

Strumenti

Vianini

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »