Piazza Affari: FTSE MIB, fuoco di fila in arrivo

12/11/2018 08:10

Piazza Affari: FTSE MIB, fuoco di fila in arrivo

A Piazza Affari per il FTSE MIB si apre oggi una settimana molto impegnativa dopo che venerdì scorso l'indice italiano dei titoli ad elevata capitalizzazione ha perso lo 0,88% a 19.258,11 punti.

Pure Wall Street ha chiuso in rosso anche perché l'effetto-midterm è durato solo 24 ore a confronto, invece, con i timori legati ad un nuovo aumento dei tassi di interesse, da parte della Federal Reserve, nel prossimo mese di dicembre

Piazza Affari nella morsa tra la Fed e l'Ue

Al momento, infatti, la decisione di giovedì scorso della Fed, di mantenere invariato il costo del denaro, è stata solo interlocutoria in quanto l'orientamento legato ad un aumento graduale dei tassi di interesse non è cambiato.

Sul fronte interno, entro domani il Governo italiano dovrà inoltrare una risposta ufficiale all'Ue ad un lettera nella quale al nostro Paese viene chiesto di fornire una relazione sui cosiddetti fattori rilevanti che impediscono al rapporto tra il debito ed il Pil di migliorare. 

Guerra di posizione Governo italiano-Unione Europea



Da parte dell'Unione Europea, entro il prossimo 21 novembre, arriverà poi il giudizio definitivo sulla manovra e sull'eventuale apertura di una procedura di infrazione a carico dell'Italia per deficit eccessivo.

Di conseguenza Piazza Affari, tra la volatilità di Wall Street, ed il dialogo Italia-Ue sulla manovra, che sembra senza via d'uscita, rischia di subire un intenso fuoco di fila per tutta la settimana tra le dichiarazioni intransigenti di Pierre Moscovici, il commissario Ue agli Affari economici e finanziari, e quelle degli esponenti del Governo italiano che non intendono riscrivere la manovra

Le rassegnate dichiarazioni del Ministro Tria

Non a caso il Ministro all'Economia Tria, di fronte a quello che per ora con l'Ue è in tutto e per tutto un muro contro muro, ha dichiarato che, per scongiurare la procedura UE di infrazione, 'servirebbe una manovra suicida'.



Autore: Filadelfo Scamporrino Fonte: News Trend Online

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »