Piazza Affari: il quadro volge al bello. La scalata non è finita

26/01/2019 08:00

Piazza Affari: il quadro volge al bello. La scalata non è finita

In linea con quanto accaduto nella sessione di giovedì, anche nell'ultima giornata della settimana le Borse europee hanno guadagnato terreno, lasciando indietro solo il Ftse100, sceso in controtendenza dello 0,14%, Ben diversa la conclusione del Cac40 e del Dax30 che hanno messo a segno un progresso rispettivamente dell'1,11% e dell'1,36%.

Ftse Mib su nuovi top da inizio anno

Ben intonata anche Piazza Affari dove il Ftse Mib ha archiviato la giornata su nuovi top dell'anno a 19.810 punti, in salita dell'1,26%, dopo aver segnato nell'intraday un massimo a 19.824 e un minimo a 19.651 punti.

E' preceduto dal segno più anche il bilancio settimanale visto che nelle ultime cinque sedute l'indice delle blue chips ha guadagnato lo 0,52% rispetto al close del venerdì precedente.

Il Ftse Mib ha vissuto una settimana a due facce visto che nelle prime tre sedute, dai massimi di inizio dicembre violati parzialmente in chiusura lo scorso 18 gennaio, ha avviato un ripiegamento che lo ha portato a mettere sotto pressione l'area dei 19.300.

Da questo livello però sono ripartiti gli acquisti che hanno spinto le quotazioni verso l'alto nelle ultime due sessioni, con nuovi massimi da inizio anno poco sopra i 19.800 punti.

Piazza Affari pronta a mollare gli ormeggi: target ambiziosi

Il mercato ha mostrato un'ottima tenuta nelle ultime giornate, avviando un breve consolidamento dopo il test dei massimi di dicembre che sono stati in seguito superati.

Dai livelli raggiunti in chiusura venerdì scorso appare ormai quasi naturale un approdo sulla soglia psicologica dei 20.000 punti, superata la quale ci sarà spazio per un allungo verso area 20.200 prima e in seguito in direzione dei 20.500/20.600 punti.

Se l'indice mostrerà ancora forza al raggiungimento di queste soglie di prezzo, si potranno ipotizzare estensioni fin verso l'ostacolo dei 21.000 punti, da raggiungere più in là nel tempo.

Da segnalare che proprio in chiusura di settimana il Ftse Mib ha inviato un segnale di forza con il superamento di area 19.700/19.800.

Con conferme al di sopra di tale soglia si avrà un bel cambio di passo che aprirà le porte ad un'inversione di tendenza anche nel medio periodo.

Sei affascinato dai mercati finanziari e vorresti diventare un bravo trader?

Iscriviti da qui per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di formazione gratuita di Trend-Online.com

Eventuali movimenti al ribasso troveranno un primo sostegno in area 19.500 che ha rappresentato il baricentro di oscillazione dei corsi per diverse giornate.

Anche discese al di sotto di tale soglia non dovranno impensierire più di tanto visto che troveranno una rete di sostegno in area 19.300/19.200.

Con la perdita di questo livello si assisterà ad un test della soglia psicologica dei 19.000 punti in corrispondenza della quale è attesa una reazione dei corsi.

In mancanza di ciò bisognerà metterà in conto ripiegamenti più ampi verso area 18.500, la cui tenuta sarà cruciale per evitare discese fino ai recenti minimi di periodo a ridosso dei 18.000 punti.

Al momento attribuiamo scarse chances di realizzazione ad un simile scenario, credendo piuttosto in ulteriori sviluppi rialzisti in direzione degli obiettivi sopra indicati, specie se il mercato potrà contare ancora sull'apporto dei bancari, come avvenuto nell'ultima seduta. 

I market movers in America

Per la prima seduta della prossima settimana sul fronte macro Usa è previsto un solo aggiornamento e si tratta dell'indice Cfnai che a dicembre dovrebbe salire leggermente da 0,22 a 0,25 punti.


Da segnalare un discorso di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland.

Prima dell'avvio degli scambi a Wall Street saranno diffusi i risultati del quarto trimestre del 2018 di Caterpillar, dai quali ci si attende un utile per azione pari a 2,99 dollari.

I dati macro e gli eventi in Europa

In Europa non sono previsti dati macro di rilievo e nel primo pomeriggio si segnala un discorso del presidente della BCE, Mario Draghi, in occasione dell'audizione al Parlamento europeo.

Da seguire in Germania l'asta dei titoli di Stato con scadenza a tre mesi per un ammontare massimo di 2 miliardi di euro.

I titoli e i temi d a seguire a Piazza Affari

A Piazza Affari sarà sospeso dalle contrattazioni Ansaldo-STS e in calendario troviamo un'assemblea degli azionisti di Mittel per deliberare in merito alla nomina del Cda e alla rinuncia irrevocabile all'azionario sociale di responsabilità nei confronti di Rosario Bifulco.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »