Trading con bitcoin: saper leggere i grafici

15/07/2020 16:00

Trading con bitcoin: saper leggere i grafici

bitcoin-trading-capire-i-grafici

Se possiedi già Bitcoin o prevedi di ottenerne alcuni nel tempo, certamente vorrai sapere quanto vale la criptovaluta quando viene convertita nella tua valuta preferita.

In futuro, potresti voler sapere se mantenere o vendere la criptovaluta, sperando di ottenere un piccolo profitto nel processo di acquisizione.
Tuttavia, analizzare i grafici dei prezzi e comprendere valori, tabelle e condizioni di trading nel mondo finanziario può essere piuttosto scoraggiante, soprattutto per i principianti.

Con questa guida cercheremo di mettere a fuoco i concetti di base, per consentire a chiunque voglia imparare a farlo la comprensione dei grafici dei prezzi di bitcoin

Quanto vale un bitcoin in questo momento?

Mentre leggi il valore di BTC sta già cambiando: ti sei chiesto quanto vale e soprattutto dove reperire le informazioni esatte sul suo valore? Il posto migliore per trovare l'ultimo prezzo Bitcoin, simbolo di valuta: BTC o XBT, è l'exchange da cui hai acquistato Bitstamp, Bitfinex e BTC-e che indicano quali sono attualmente gli scambi più popolari, oppure il prezzo Bitcoin dell'indice Coindesk.

Conoscere il prezzo attuale del bitcoin è un dato importante che ti aiuta ad essere aggiornato sulle oscillazioni valutarie, ma molto presto vorrai sapere il suo prezzo futuro e magari azzardare anche qualche previsione

Si può prevedere l’andamento del prezzo di bitcoin?

Prevedere il movimento dei prezzi di qualsiasi prodotto negoziato in borsa è un rischioso gioco di probabilità: nessuno ha sempre ragione.

Tali tentativi sono costati a molti trader molti soldi, anche se non i loro risparmi. I due metodi principali per prevedere le tendenze dei prezzi sono chiamati: analisi fondamentale e analisi tecnica.
L'analisi fondamentale esamina il potere potenziale dell'economia, della società o del titolo, mentre l'analisi tecnica tenta di prevedere la direzione dei prezzi sulla base dei dati di mercato passati, principalmente prezzi storici e volumi di scambio sui grafici dei prezzi. 

Dove reperire i grafici dei prezzi di bitcoin

Per eseguire l'analisi tecnica del prezzo di Bitcoin e della cronologia del volume delle transazioni, avrai bisogno di un grafico dei prezzi di Bitcoin che mostri i dati in un modo più leggibile di un semplice contatore digitale.

Un buon punto di partenza è il grafico dell'indice dei prezzi dei bitcoin di Coindesk, uno dei siti più affidabili in fatto di informazione e didattica costruttiva sul tema. 

Le caratteristiche di un grafico base

Il tipo più elementare di grafico dei prezzi mostra i prezzi come una linea.

L’andamento di essa è instabile il più delle volte e presenta delle forme molto simili a piccole montagne. La cima della montagna visualizzata sul grafico rappresenta una crescita del prezzo, la base una diminuzione. Se la linea si mostra piuttosto orizzontale significa che non ci sono stati grossi cambiamenti di prezzo.
Talvolta, la forma orizzontale viene mostrata sul lungo periodo, ad esempio 1 anno, ma se si sceglie di visualizzare una porzione temporale più ristretta si potrebbe tornare a vedere un andamento montagne o triangoli. Questo indica che il grafico può mostrare dati diversi a seconda della modalità di visualizzazione scelta dall’utente.

Ogni grafico si può settare secondo le proprie preferenze, determinando l’anno di riferimento e l’arco temporale preferito, scegliendo tra: 

  • visualizzazione complessiva del prezzo per singolo anno o più di uno,
  • visualizzazione del prezzo per l’anno corrente in: ore, giorni, settimane, mesi.

Il prezzo di chiusura di un certo periodo di tempo (un mese, una settimana, un giorno, un'ora, ecc.) viene utilizzato per tracciare tutta la linea del prezzo.

Questo tipo di grafico può essere utilizzato per comprendere rapidamente i prezzi recenti, ma va specificato che i trader, professionisti o principianti che siano, hanno bisogno di più dati per tracciare le conclusioni. 

Più dettagli su bitcoin con i grafici a candela

Il tipo di grafico più popolare tra i trader è il grafico dei prezzi a candele.

Questi mostrano più dati oltre al prezzo di chiusura: ogni candela mostra il prezzo di apertura, i prezzi più bassi e più alti per un dato periodo di tempo, e il prezzo di chiusura.
Inoltre, il colore principale della candela indica se il prezzo di chiusura è superiore al prezzo di apertura, la candela in questo caso ha un corpo verde, oppure se inferiore al prezzo di apertura, e qui la candela assume un colore rosso

Il grafico dei prezzi a candele contiene molte informazioni utili per i trader esperti, soprattutto per vedere chiaramente, ad esempio, se lo spread della candela è ampio o ristretto (indicando la differenza tra i prezzi alti e bassi), oppure in quali casi il prezzo di chiusura corrisponde al prezzo più alto o più basso, ecc. 

Ora che hai compreso l'introduzione alla lettura dei grafici dei prezzi (Bitcoin), una buona idea è iniziare a monitorare le tendenze dei prezzi di Bitcoin ogni giorno.

Inevitabilmente, inizierai a notare alcune regolarità sul grafico e molto probabilmente sarai in grado di capire il comportamento dell'andamento dei prezzi della criptovaluta di tuo interesse. 

Fonte: News Trend Online

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

BITCOIN