TXT investe nel Gruppo Bancario Igea Banca tramite sottoscrizione di un aumento di capitale riservato

29/01/2021 09:01

TXT investe nel Gruppo Bancario Igea Banca tramite sottoscrizione di un aumento di capitale riservato

TXT e-Solutions S.p.A. ("TXT"), nell'ambito della propria politica di ottimizzazione dell'asset allocation della liquidità disponibile, ha effettuato un investimento finanziario di circa 14,3 milioni di Euro nel capitale sociale di Banca del Fucino S.p.A. ("Banca"), a fronte dell'emissione di nuove azioni pari a circa il 9% del capitale sociale (post-money).
L'operazione di aumento di capitale riservata a TXT è avvenuta sulla base di una delega statutaria conferita al Consiglio di Amministrazione della Banca, che in data odierna ha accettato la proposta di investimento di TXT. Il Board di TXT, supportato dalla documentazione predisposta da primarie società di consulenza, ha valutato che l'investimento finanziario presenta un profilo rischiorendimento equilibrato.

La Banca del Fucino è la capogruppo del Gruppo Bancario Igea Banca e controlla tra l'altro totalitariamente Igea Digital Bank S.p.A., banca digitale con ottime prospettive di sviluppo nell'attuale contesto di mercato. Il rafforzamento patrimoniale della Banca, che ha registrato nell'ultimo mese adesioni complessive all'aumento di capitale per oltre 45 milioni di Euro interamente versati per cassa, è finalizzato ad attuare il piano industriale 2020- 2023, focalizzato sul modello di business di una specialty bank a forte vocazione Fintech.

Coerentemente con il piano industriale, il management ha l'obiettivo di promuovere la quotazione della Banca. "Un promettente investimento finanziario nel settore bancario per noi strategico" commenta Daniele Misani, CEO di TXT. "Ottimizziamo l'allocazione della liquidità disponibile non precludendo la continuità delle acquisizioni strategiche e degli investimenti in ricerca & sviluppo, in accordo con il piano strategico di crescita".

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Bank

Strumenti

Txt e-solutions

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »