Cerca |
Due eventi scioccanti per iniziare il mese di dicembre
03/12/2021 09:15

Il sentiment degli investitori si va rapidamente deteriorando: negli Stati Uniti il VIX, l'indice della paura, decolla sopra i 30 punti. In Italia il Greed Index si prosciuga, scivolando sotto i 45 punti. Il tonfo di ieri sera minaccia di conoscere un seguito.
Nel giro di poche ore abbiamo registrato due eventi scioccanti. Prima il nuovo pivot di Powell, che ha messo sbrigativamente da parte la narrativa circa la temporaneità dell’inflazione, sostenendo a gran voce la necessità di una (più) rapida normalizzazione della politica monetaria. Poi, a distanza di poche ore, il drastico taglio dell’allocazione azionaria da parte del modello di asset allocation: motivo immediato di perplessità, ma più comprensibile dopo il capitombolo di ieri sera a Wall Street.
Lo S&P500 vantava un solido guadagno in concomitanza con la chiusura delle piazze europee. Poi, si è lasciato travolgere da una pressione di vendite che ha generato un movimento intraday del 3%. Il Dow Jones da picco a picco ha ceduto mille punti. Un comportamento per certi versi sorprendente, che malcela una certa fragilità, e sottintende la possibilità di ulteriori limature di prezzo. Ne parliamo dettagliatamente nel Rapporto Giornaliero di oggi.
Naturalmente il sentiment degli investitori si va deteriorando. Il VIX è salito sopra i 30 punti, per la prima volta negli ultimi nove mesi. Di converso il Greed Index è scivolato nelle ultime sedute sotto i 45 punti: una lettura contenuta, che testimonia il disincanto da parte degli investitori italiani; e che nei mesi passati sarebbe risultato compatibile con un minimo sull’indice All Share Italia.
Che il minimo dell’altroieri possa risultare qui definitivo, resta da vedersi. La piazza italiana viene da un massiccio ipervenduto, ma proprio tale fattore, se nell’immediato favorisce la reazione, in ottica un po’ più allargata lascia sottintendere una vulnerabilità che chiamerebbe ulteriori minimi.
Articolo a cura di Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
TAG:
Indici Investment Minimum Sentiment Vix
AUTORI:
GRAFICI:
Dow jones Vivendi se Volta inc
TRADERPEDIA:
Altri di Analisi
-
Goldman Sachs taglia l'obiettivo per lo S&P per fine anno
Dopo oltre due anni, il mercato azionario americano formalizza una capitolazione. Sfiorata la definizione formale di bear market, ma più della metà delle società quotate cede più del 20% dai massimi. Il pessimismo prevale, ma non dilaga. La prospettiva di un rimbalzo.
Gaetano Evangelista - 17/05/2022 09:53
-
Le borse cercano di recuperare il ritardo
Questa sera il FOMC aumenterà i tassi ufficial di mezzo punto percentuale, per la prima volta dal lontano 2000. Attesa una reazione benigna da Wall Street, che nelle prossime settimane sarà chiamata a colmare il divario rispetto alle indicazioni dei modelli previsionali.
Gaetano Evangelista - 05/05/2022 10:20
-
Il modello di asset allocation ci ha avvisati per tempo
Anche il mese di aprile si chiuderà con un segno negativo, ma le avvisaglie di difficoltà per il mercato sono incominciate dalla settimana del Ringraziamento. Il contesto esogeno ha soltanto esasperato una tendenza che in ogni caso sarebbe risultata spiacevole per gli investitori.
Gaetano Evangelista - 27/04/2022 11:55
-
Finché agli investitori non uscirà il sangue dal naso
Il Long Bond negli Stati Uniti cede il 23.5% dai massimi: il sacrificio più consistente subito da questa generazione. Il rialzo dei rendimenti è tale che ora persino lo yield a due anni negli Stati Uniti, si colloca sopra il rendimento medio delle azioni delle compagnie dello S&P500.
Gaetano Evangelista - 14/04/2022 10:42
-
Volatilità sui mercati in crescita: persino gli hedge sono scontenti
Il fondo più noto della Tiger Global Management, tanto per fare un nome conosciuto, ha chiuso il primo quarto dell’anno con un saldo del -34%. E nel complesso i fondi “attivi” hanno archiviato il mese di marzo con la performance peggiore addirittura dal 2002.
Gaetano Evangelista - 08/04/2022 16:18
Occhio alla Borsa
Video in evidenza
Scelti per te




Mercati azionari



Ultimi segnali

Indicatore: COMMODITY CHANNEL INDEX TOP ITA SHORT
21/05/2022

Indicatore: COMMODITY CHANNEL (Long)
22/04/2022

Indicatore: COMMODITY CHANNEL (Long)
15/04/2022
Formazione Directa
BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!