Cerca |
Wall Street nel 2021 fa la storia
28/12/2021 10:34

Wall Street compila ancora con inchiostro verde la storia borsistica del 2021, conseguendo quest’anno il 68esimo record assoluto. Il primo massimo storico risale al lontano 7 gennaio, quando lo S&P500 quotava 3804 punti: quasi mille più in basso dei livelli correnti. Da quando esiste l’indice citato, questo è il secondo anno più prolifico, dietro l’ormai imprendibile 1995.
Continuerà la sequenza nel nuovo anno? e la capacità di produrre record si estenderà ad altri listini internazionali? Secondo molti operatori, la tenacia con cui le quotazioni dello S&P stanno sollecitando da un mese e mezzo i livelli correnti, prelude ad un poderoso e definitivo break verso l’alto. Per il resto, è vero che il MSCI World, che sintetizza l’andamento delle borse più sviluppate, ha denunciato in questi dodici mesi un certo ritardo; ma è altresì vero che, con un guadagno che sfiora il 20%, stiamo pur sempre parlando di un risultato su cui ad inizio anno molti avrebbero apposto la firma.
La presenza opprimente del CoViD con le sue varianti, l’inflazione mai sotto controllo, l’aggressività delle autorità di controllo cinesi ed il fattore geopolitico; hanno quest’anno infatti sempre cospirato a sfavore. Non pochi investitori hanno ceduto alla tentazione di lasciarsi guidare dal contesto esogeno, trascurando la fondamentale legge della domanda e dell’offerta che ancora una volta nel 2021 ha dettato legge. Si presume che analogo track record sarà offerto anche nei prossimi dodici mesi.
Nell’immediato come sappiamo Wall Street era atteso ad un massimo pre-natalizio, in virtù delle indicazioni cicliche del Delta System. L’attesa è stata ben ripagata. Ora si profila una correzione di corto respiro, prima della ripartenza: non più di una settimana di consolidamento. I bassi volumi fatti registrare giovedì, in concomitanza con il conseguimento dell’ultimo massimo storico, depongono a sfavore della continuazione immediata del rialzo. Ma una debolezza qui dovrebbe durare lo spazio di poche sedute.
Con diverse sfumature, le borse europee hanno seguito a questo giro con un certo ritardo lo strappo degli indici USA. Provvidenzialmente l’Eurostoxx non ha penetrato la media mobile di supporto, ma questa condizione di incertezza ha disegnato un apparente testa e spalle ribassista.
Facile profetizzare come sotto la “linea del collo” si creerebbe qualche problema. Al tempo stesso, va rammentato come la non improbabile negazione della figura, per superamento del picco della spalla destra, genererebbe un potenziale rialzista di tutto rispetto.
A cura di Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
TAG:
Borsa Bull or bear Indici Maximum Mercati Wall street
AUTORI:
GRAFICI:
-media- Dj eurostoxx50 Volta inc
TRADERPEDIA:
Altri di Analisi
-
Gli USA evitano il default: disco verde per i mercati?
Il commento giornaliero di Gaetano Evangelista
Gaetano Evangelista - 31/05/2023 12:24
-
Il mercato azionario sta scrivendo una nuova narrativa?
Il commento giornaliero di Gaetano Evangelista
Gaetano Evangelista - 24/05/2023 10:50
-
Più che un bull market, un boring market
Il commento giornaliero di Gaetano Evangelista
Gaetano Evangelista - 16/05/2023 11:03
-
La borsa americana sale grazie (o malgrado) al FANG?
Il commento giornaliero di Gaetano Evangelista
Gaetano Evangelista - 03/05/2023 10:36
-
Il migliore investimento a disposizione
Il commento giornaliero di Gaetano Evangelista
Gaetano Evangelista - 25/04/2023 12:17

Sante Pellegrino: Il Nasdaq festeggia un maggio scoppiettante
Listini dell'Euro zona in netto recupero. Bancari sotto i riflettori, il peggiore del Ftse Mib è Moncler. L'euro torna in carreggiata sul biglietto verde.
Video in evidenza
Scelti per te




Fisco e pensioni



Ultimi segnali

Pattern: VEX-C ITA
10/03/2023

Candlestick: Morning Doji Star Bullish
10/02/2023

Indicatore: RSI3M3 - SP500 LONG
28/01/2023
Formazione Directa
BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!