I piani ben riusciti si devono confrontare con la realtà.

Stefano Fanton Stefano Fanton - 03/03/2023 08:33

Tutti i piani, anche quelli ben riusciti, si devono poi confrontare con la realtà. E il problema, se tale lo si vuole definire, è che spesso la realtà è percepita più che essere, mi si perdoni il gioco di parole, “reale”.

Lo sanno bene gli investitori che, a volte pazientemente, hanno accumulato titoli in settori poco considerati che poi si sono apprezzati molto. E’ il recente caso dei titoli bancari che tanto abbiamo analizzato nei mesi scorsi in questa rubrica, titoli che beneficiano di un forte incremento degli utili nel breve periodo a causa dei tassi in crescita.

Tuttavia il settore bancario, capace di trascinare l’indice FTSE MIB a ridosso dei 28.000 punti, presenta più ombre che luci a questi prezzi e occorre prestare particolare attenzione a questa fase rialzista ma che sta perdendo forza, momentum.

Non si tratta di un segnale di vendita ma di una certa stanchezza di molti titoli che sono cresciuti molto e che richiederebbero una fase di consolidamento prima di eventuali nuovi allunghi. C’è voglia di presa di profitto da parte di molti operatori ma, al contempo, si teme di perdere un ulteriore allungo del mercato e si temporeggia.

Lo stesso discorso vale per gli altri indici, Nasdaq, S&P 500, Dax, più o meno si trovano in condizioni simili.

Ecco quindi che un investitore che desidera consolidare il proprio portafoglio si trova nel piacevole dilemma: portare a casa i profitti o attenderne di nuovi?

Certificati presi settimane fa su Intesa, Unicredit, Enel, Leonardo, Telecom, hanno interessanti plusvalenze e pochi motivi di chiusura anticipata eccezion fatta la pura e semplice presa di profitto. Occorre quindi “neutralizzare” il portafoglio da eventuali scossoni dei mercati inserendo una categoria di prodotti che appare interessante in questa fase di mercato: i REVERSE BONUS CAP.

Semplici nel funzionamento come i Bonus Cap ma con barriera a crescere invece che a scendere.

Ne ho selezionali alcuni tra i più interessanti e ve li presento:

 

Spotify

Titolo conosciuto da tutti per il suo servizio di musica streaming, ha un Reverse Bonus Cap interessante.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage .html/DE000HB9YRG1

Il prodotto scade il 19 settembre 2023, una scadenza non troppo distante quindi e quota circa 100 con il titolo a 118,4. La barriera è posta a 154,392 con una distanza dei prezzi del 30%. Il bonus è pari a 124 e quindi il rendimento potenziale è del 24% che annualizzato arriva a un 45% per la scadenza inferiore a 1 anno.

Il grafico del titolo ci mostra il test dei minimi, una ripresa e ora un consolidamento. In caso di storno generale dei mercati diventa una interessante scelta anche per la barriera capace di assorbire rialzi di una certa consistenza. Il tempo gioca a favore del prodotto, 7 mesi di vita.

 

Snap Inc

Titolo non molto conosciuto tra gli investitori Italiani, ha come prodotto Snapchat, un'applicazione per fotocamera che aiuta le persone a comunicare attraverso brevi video ed immagini conosciute come Snap..

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB9YRF3

Anche il questo caso il grafico ci mostra un titolo non lontanissimo dai propri minimi e che ha assorbito gli eccessi nei prezzi di qualche anno fa.

Per questo Reverse Bonus Cap le premesse sono diverse, si tratta infatti di un prodotto con barriera MONSTER del 75% posta a 17,71. Il titolo quota 10,09. Il prezzo del certificato è di 120,3 con bonus potenziale a 130,5, si tratta di un 8,22% ma, poiché il prodotto scade il 14/9/23, è un rendimento annualizzato del 15,5%.

 

META

Titolo che non richiede presentazioni, il “vecchio” Facebook tra versioni future a pagamento e poco entusiasmo per il multiverso, ha un Reverse Bonus Cap interessante.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB9YR91

Il grafico del titolo lo mostra in fase di ripresa da quota 100 ma l’entusiasmo non sembra più quello dei primi tempi e in caso di storno o di crescita contenuta un Reverse Bonus Cap può essere interessante.

Il prodotto si compera a 103,5 con il titolo a 174,5, scadenza il 14/9/2023 e bonus potenziale a 129,5.

La barriera è posta a 219,895 pari a un 26% con un premio potenziale del 25,2% che annualizzato è un 47,5%.

 

Un trittico di prodotti interessante per chi vuole inserire una protezione del rendimento di portafoglio in caso di storno o per chi ha una visione debolmente rialzista o ribassista del mercato USA.

Presento anche altri prodotti che non ho selezionato per la scelta migliore ma che sono ugualmente interessanti.

 

ALIBABA

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB68T24

STM

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB9YQZ3

DAX

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB68SQ3

EURO STOXX

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB2YRS1

 

La logica è sempre la stessa, 2 titoli e 2 indici. Prodotti validissimi anche in caso di ulteriore allungo e quindi da mettere nella Hit List di osservazione.

 

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.700 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. 
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

 

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Piazza Affari riparte da un Buy Sequential setup

Gaetano Evangelista

Piazza Affari riparte da un Buy Sequential setup

17/04/2024 09:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.