Lettura grafica e Mappa dei Flussi Monetari sul mercato delle Opzioni
Enel è leader europeo nelle utility, con oltre 60 GW di rinnovabili installate e reti in 30 paesi. Nel 2025 ha riportato EBITDA ordinario a 22,9 miliardi di euro, net debt/EBITDA al 2,5.
Il piano 2024-26 prevede 43 miliardi di capex, 28% in rinnovabili.
Attualmente il titolo quota ora a 8,90 euro dopo un calo da 9,29, causato dal decreto energia che ha generato sell-off settoriale (da 9,18 euro il 17/02 a 8,80 previsto 19/02).
Al momento i prezzi si trovano ben sotto la regressione lineare e l'oscillatore di rischio è in pendenza negativa e ha incrociato al ribasso.
Prima area di supporto si trova 8,58, chiusura del gap down a 9,24 e prima resistenza a 9,42. In tutti i casi i prezzi stanno lavorando all'interno di una ampia zona di range dove i prezzi stanno consolidando ormai dal mese di novembre.

ANALISI DEI FLUSSI MONETARI E LIVELLI DI GAMMA
Questa è la mappa monetaria disegnata dal mercato delle opzioni su tutte le scadenze mensili e trimestrali quotate per il 2026.
A sinistra il grafico della Ripartizione, a destra il grafico dei Totali Open Interest.
La Funzione di Ripartizione mostra un mercato che, dopo gli eccessi che lo avevano portato a mandare Itm oltre il 65% di Call è finalmente rientrato nell'area dove il mercato stava prezzando il Fair Value.
Il grafico dei Totali Open Interest conferma che gli operatori hanno piazzato numerose Put nette tra 7,8 e 6,8 e hanno dovuto ricoprire con costruzioni sintetiche le aree tra 9 e 8.
Livello di gamma Up: 10
Livello di gamma Down: 9 - 8,8 e 8
Put Call Ratio pari a 2,87
Al momento il prezzo sta lavorando a ridosso di una prima area di gamma negatività che potrebbe fungere da primo supporto che se rotto potrebbe portare i prezzi velocemente in area 8 da dove potrebbero ripartire copiosi gli acquisti
Volatilità Implicita piuttosto alta e pari al 78% e volatilità Risk Reversal oltre il 109%

CONCLUSIONI
Gli operatori del mercato delle opzioni confermano, nonostante il decreto energia e la perdita di valore degli ultimi due giorni, di voler mantenere il titolo in portafoglio per le brillanti aspettative che sembra comunque dare.
Il consensus è buy con target medio 9,42 euro (+5,8% da 8,90; max 11 euro Goldman).