Lettura grafica e Mappa dei Flussi Monetari sul mercato delle Opzioni
Il grafico dei prezzi mostra come questo titolo, dopo la incredibile corsa che lo ha portato, ad agosto, in area massimi a 38,40, abbia poi ceduto alle vendite creando una nuova area di range da dove è, temporaneamente partita una fase di momentum rialzista che ha lavorato costantemente con minimi e massimi crescenti.
Al momento il range si trova tra 34,35 e 37,24, la regressione lineare si è leggermente appiattita mostrando una fase di indecisione mentre il percentile si trova su valori di eccesso.

ANALISI DEI FLUSSI MONETARI SUL MERCATO DELLE OPZIONI
Questo è il grafico dei totali delle opzioni Put e Call di tutte le scadenze mensili e trimestrali quotate fino a giugno 2026.
A destra il grafico della ripartizione e a sinistra il grafico dei totali di call e put per strike.
La funzione di ripartizione mostra che i prezzi stanno lavorando nella prima area di gamma sensibilità dove già il 40% di call sono già diventate Itm. Solitamente è da questi livelli che, per effetto delle coperture del gamma, possono partire fasi di momentum rialzista.
Attualmente, sul grafico dei totali, è ben visibile come gli operatori abbiano seguito la pressione rialzista caricando put sotto al prezzo e ricoprendo sinteticamente alcune aree, ad esempio area 34 e l'attuale area 36.
I livelli gamma sensibili al rialzo li troviamo, al ribasso a 34,0 e, al rialzo a 36,5. Ogni break out di questi livelli porterà ricoperture forzate da parte degli operatori.

SIMULAZIONE MONTECARLO E RANGE PREZZATO DAL MERCATO DELLE OPZIONI
l simulatore Monte Carlo è uno strumento statistico utilizzato in finanza per analizzare e prevedere il comportamento della variabilità finanziaria sotto incertezza. Il metodo Monte Carlo si basa sulla generazione di un gran numero di scenari possibili per le variabili di interesse, utilizzando tecniche di simulazione stocastica.
La simulazione che abbiamo effettuato con 50000 lanci ci mostra che questo mercato, con prezzo a 30,06 e volatilità implicita Risk Reversal pari a 39.66%, per i prossimi 30 giorni ha il 68.57% di probabilità di rimanere tra 33,70 e 38,42.
Il metodo Montecarlo comunque conferma che le probabilità al rialzo, da questi livelli di prezzo, sono superiori delle probabilità al ribasso: 16,70% al rialzo e 14,73% al ribasso.

STRATEGIA DEL MERCATO
Il mercato delle opzioni sta disegnando una delle più classiche strategie rialziste composta da un long spread di call e uno short spread di put che permetti di avere una ampia area di tolleranza, una area di take profit e due are di controllo al ribasso.

Bruno Nappini by http://www.sunnymoney.it