Analisi per la settimana dal 24 al 28 novembre 2025
Report precedente a questo LINK
PANORAMICA DI MERCATO, POSIZIONAMENTI E LIVELLI SENSIBILI SUL MERCATO DELLE OPZIONI
Analisi del movimento, prezzi e volatilità:
La settimana appena trascorsa ha visto i prezzi rompere con forza enormi cumulati monetari richiamando in copertura importanti quantità di future.
La rottura di strike 6700 ha provocato un brusco cambio di mood di un mercato che si era adagiato all'interno di una area di range piuttosto ampia e che aveva come supporto i 6689 e come resistenza i 6858.
Al momento i prezzi stanno lavorando in pullback i vecchi supporti che adesso dovrebbero agire da aree di resistenza ed è evidente che la precedente situazione di Delta Flip ha lasciato il posto ad una nuova situazione di Delta negatività che non si verificava dal mese di aprile e che potrebbe richiamare ulteriori azioni di copertura se i prezzi non riesco a rientrare sopra i 6700, provocando long squeeze di prezzo e short squeeze di volatilità.
Posizionamento monetario e concentrazione di contratti:
Anche per la prossima settimana il put call ratio è assolutamente superiore ad 1 con oltre 111.000 put e 68.000 call a mercato nel range di prezzo compreso tra 6200 e 7100.
Nello specifico sono ben visibili i soliti enormi cumulati di contratti concentrati particolarmente sul lato put che partono da 6700 fino a 6100 e mostrando area 6400 come la più densa di contratti.
Sul lato call i primi posizionamenti netti iniziano da 6850 fino a 6900 con area 7000 a farla da padrona visto il significativo numero di contratti rimasti a mercato.
Tra 6725 e 6825 solo ricoperture sintetiche indicandola come un'area poco trattata e di particolare disinteresse.
Livelli chiave operativi per la prossima settimana:
L'area 6700 è lo spartiacque che deciderà il mood di questo mercato.
Se i prezzi rimarranno sotto sono molto probabili nuovi test dei supporti con ispessimenti di volatilità e continui flussi di vendita a contatto dei numerosi strike di put con possibili attraversamenti dei 6500 e dei 6400.
Se i prezzi, per effetto della chiusura dei precedenti contratti future entrati in protezione short, supereranno questo livello è molto probabile un arrivo a ridosso dei 6775 che rappresenta il primo livello target.
Solo il superamento dei 6850 e dei 6900 faranno tornare il mercato in Delta positività richiamando flussi di ordini condizionati Long a copertura delle tante call posizionate a questi livelli.

MC4: LA MAPPA DEL MERCATO
Posizionamenti totali per la prossima settimana dal 24 al 28 novembre 2025
Fair Value prezzato dal mercato delle opzioni tra 6670 e 6770
Gamma Flip a 6710
Livelli di Delta positività e rischio gamma Call con possibile Momentum rialzista per ingresso di coperture long: sopra 6800, con target tecnico, dapprima a 6900 e successivamente sopra Va+80 a 7000 (zona di ipercoperto call)
Livelli di Delta negatività e rischio gamma Put con possibile Momentum ribassista per ingresso di coperture short: sotto 6700, con estensione possibile verso 6600 e successivamente su Va-80 a 6300(zona di ipercoperto put)

L’OCCASIONE DELLA SETTIMANA
Due titoli azionari da monitorare per la prossima settimana sono:
- Nvidia , che sta vivendo un momento di slancio momentum con il raggiungimento di una capitalizzazione record e una prevista pubblicazione dei risultati trimestrali che potrebbe influenzare positivamente il prezzo azionario.
- L&T Finance, una società in forte trasformazione verso un modello “risk-first, tech-first” con ottime prospettive di crescita grazie a piattaforme digitali avanzate e miglioramento dei ritorni, secondo raccomandazioni recenti degli analisti per la settimana corrente.
Questi due titoli sembrano avere potenziale di movimento e interesse da parte del mercato per la prossima settimana, basato su performance, innovazioni e risultati previsti.
Bruno Nappini
by www.sunnymoney