Lettura grafica e Mappa dei Flussi Monetari sul mercato delle Opzioni
Il titolo Stellantis (STLAM) ha subito un calo del 21,3% negli ultimi tre mesi, con quotazione attuale intorno a 6,57€ (18 febbraio 2026), in un trend negativo annuo del 30%.
Il prezzo è sceso da massimi, vicini a 10,49, a minimi di 5,73, penalizzato da svalutazioni per 22 miliardi legate alla revisione della strategia elettrica e piani industriali. Nonostante un rimbalzo settimanale del +2,66%, la performance, in questa prima parte dell'anno, è -30,6%, riflettendo perdite nette previste per il 2025 e sospensione dividendi 2026.
A livello aziendale Stellantis ha riportato consegne Q4 2025 a 1,5 milioni di unità (+9% annuo), trainate da Nord America (+43%) ma deboli in Europa (-4%). Ha reimpostato il business per crescita profittevole, cedendo il controllo di NextStar Energy a LG e annunciando risultati 2025 il 26 febbraio. In Italia, produzione giù del 31,5% nei primi 9 mesi, con focus su cassa integrazione e sindacati
Il grafico di Stellantis mostra un trend ribassista netto negli ultimi tre mesi. Candele negative dominano da novembre 2025, con massimi e minimi decrescenti. Anche la Regressione Lineare è in pendenza negativa e sopra al prezzo e l'oscillatore di rischio che, pur essendo in ipervenduto conferma l'estrema debolezza e fragilità del titolo. Volumi importanti sulla forte discesa del 6 febbraio ma al momento non si intravedono segnali rialzisti.

ANALISI DEI FLUSSI MONETARI E LIVELLI DI GAMMA
Questa è la mappa monetaria disegnata dal mercato delle opzioni su tutte le scadenze mensili e trimestrali quotate fino a giugno 2026.
A sinistra il grafico della Ripartizione, al centro il grafico dei Totali Open Interest.
La Funzione di Ripartizione mostra un mercato estremamente depresso e in fortissima Gamma Negatività con prezzi che hanno mandato In The Money oltre l'80% delle Put a mercato.
Il grafico dei Totali Open Interest conferma come gli operatori hanno dovuto ricoprire le tantissime put corte di gamma da area 9 fino ai prezzi attuali con vendite diffuse e creazioni di strategie sintetiche ribassiste.
Livelli di ulteriore gamma negatività si trovano in area 6 mentre i primi livelli di gamma positività in area 8.
Volatilità Atm piuttosto alta e pari al 54% e volatilità Otm oltre il 94%

CONCLUSIONI
Al momento è comunque un mercato fortemente depresso e, pur essendo arrivato a toccare gli ultimi livelli di Gamma negatività sul lato Put, mostra che non c'è attualmente grande interesse, da parte dei grossi operatori, a mettere in portafoglio il titolo.
Chi intende entrare è comunque meglio che attenda ulteriori conferme poichè le prospettive attuali sono tutt'altro che rosee. Chi lo ha già in portafoglio potrebbe decidere di diminuire l'investimento e dedicarsi ad altri sottostanti con fondamentali e prospettive migliori.