Rolex al polso del più bravo, ai nastri di partenza la gara di SG

Societe Generale Societe Generale - 17/11/2025 10:15

Pronti, partenza via. E' scattato il conto alla rovescia della gara di investimento di Société Générale, si tratta della terza ed ultima fase della competizione di trading ideata da Societe Generale. Il più bravo deve registrare la migliore performance negoziando prodotti quotati sul Sedex (certificati e covered warrants) e sul mercato Etf Plus (Etn ed Etc). 

Premi e Dea bendata

I migliori verranno premiati con riconoscimenti molto significativi. Chi salirà sul podio, ovviamente con la migliore, performance individuale potrà indossare un Rolex, modello GMT Master II bracciale Oystersteel "Batman". Al secondo posto una bici elettrica, modello IMD9 Overland e per finire al terzo posto una premio aperto, un Buono Regalo Amazon, dal valore economico di 500 euro. 

Ma non è finita, qui. Se vedete qualcuno davanti a voi che prende il “largo” con performance rotonde come spesso accade, non demordete per due motivi, il primo è che i cambiamenti di fronte soprattutto con un mercato che cambia direzione improvvisamente tendono a ribaltare le classifiche, in secondo luogo perché ogni giorno conta in quanto sarà premiata a fine rassegna la migliore performance registrata in una singola giornata all’interno delle due settimane di questa fase di gioco. Al primo classificato ritorna il buono Amazon da 500 euro. 

Quest'anno, infine, c'è spazio non solo per i più bravi ma anche per i più fortunati. A tutti coloro che si sono registrati ad una Lega di gioco – maggiori dettagli sotto – saranno sorteggiati due contributi universitari da 1.000€ (ovvero in alternatva a scelta buoni Amazon di pari importo). 

Occhio alla data

La gara di trading dedicata ai prodotti Sedex ed Etf Plus, partirà il 17 novembre per concludersi il 28 novembre, due settimane di operatività, 10 giorni di Borsa aperta. C'è tempo per iscriversi fino all'ultimo giorno di negoziazione, ovviamente ci potrebbe essere penalizzazione della performance in classifica proprio per effetto del minore tempo a disposizione di gara, ma c’è questa libertà.  

Ogni concorrente avrà a disposizione 100 mila euro di capitale virtuale, il principale obiettivo del gioco è quello di educare all'utilizzo consapevole di questo tipo di prodotti. Proseguendo con alcune regola della gara, non si può vendere allo scoperto un prodotto ma si può puntare al ribasso su determinati sottostanti con strumenti di tipo short. Esiste un divieto di concentrazione, nessuna operazione può superare i 10.000 euro complessivi, un decimo del portafoglio iniziale, in apertura/incremento su un singolo codice ISIN.  

Il Trading & Investiment Products Game, come detto è l'ultima sessione delle tre in cui risulta articolato il campionato di trading e investimenti 2025 organizzato da Societe Generale, giunto alla sua quarta edizione. Questa sessione era stata anticipata dalla sessione di formazione dal 27 al 9 novembre, con protagonista un quizzone con 30 domande e dalla gara sui Turbo, archiviata in termini di operatività il 15 novembre, con partenza il 10 e chiusa con performance ben oltre il 50%, complice la volatilità dei mercati in quella settimana. 

I partecipanti che hanno avranno effettuato la registrazione al concorso entro la fine del Turbo Game partecipano al Trading & Investment Products Game senza dover effettuare una nuova registrazione. 

La partecipazione con le Leghe di gioco

 C’è, infine, la possibilità di partecipare in forma aggregata, aderendo ad una Lega di Gioco, ispirata ad uno dei club universitari di Starting Finance che hanno deciso di aderire all’iniziativa. La stessa Starting Finance, società di formazione che aggrega studenti e studentesse universitarie sui temi dell’economia e della finanza, è una partner della manifestazione di Sg insieme alla Retail Partnership  di Borsa Italiana-Euronext. Tutti i partecipanti possono aderire ad una Lega di gioco, studenti e non, e questa scelta avviene dopo aver effettuato il primo Log In a seguito della registrazione al concorso. Alla Lega vincente, nello specifico ai 3 giocatori che, con la media delle loro 3 performance indivicuali, costituiscono la performance più alta tra tutte le leghe, verrà assegnato un MacBook Pro da 14 pollici (al primo giocatore), un iPhone16 da 128 giga di Ram (al secondo giocatore) e infine un buono Amazon da 500 euro (per il terzo giocatore).  

Le quotazioni inizino a trillare! (Riproduzione riservata)  

Per iscriversi al concorso SG Trading Masters è sufficiente compilare gli specifici form sul sito https://sgtradingmasters.traderlink.it

(riproduzione riservata)  

Concorso a premi di Societe Generale "SG Trading Masters 2025" che si svolge dal 20 ottobre 2025 al 31 dicembre 2025. Montepremi complessivo pari ad euro 32.192,99 (IVA inclusa). Il Regolamento del Concorso è consultabile sul sito https://sgtradingmasters.traderlink.it. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.