Mercati emergenti verso la rivoluzione industriale 5.0

17/08/2023 11:25

Mercati emergenti verso la rivoluzione industriale 5.0

I nuovi prodotti e servizi digitalizzati generano un'enorme quantità di dati e richiedono una maggiore potenza informatica per gestirli. Nei mercati emergenti, il settore tecnologico è il secondo più grande nell'indice MSCI Emerging Market, dopo il settore finanziario.

I progressi tecnologici, come l'intelligenza artificiale, avranno un impatto positivo sul PIL di Cina e Nord America entro il 2030. Questi due paesi rappresentano circa il 70% del PIL globale. Grazie alle tecnologie avanzate e alla rapida adozione, il Nord America può avere un impatto positivo maggiore rispetto alla media. Nei mercati emergenti, come la Cina, la disponibilità limitata di chip avanzati è compensata dall'abbondanza di dati, personale qualificato e opportunità applicative.

La crescita della domanda di semiconduttori per l'intelligenza artificiale è evidente anche nel settore dei veicoli elettrici e a guida autonoma. Questi veicoli richiedono un elevato numero di semiconduttori per gestire l'elaborazione dei dati e le infrastrutture necessarie. Ad esempio, un veicolo elettrico moderno utilizza circa 3.000 semiconduttori, quasi il doppio rispetto alle auto tradizionali. Inoltre, l'intelligenza artificiale è fondamentale per la guida autonoma, poiché permette al veicolo di riconoscere e reagire in tempo reale alle situazioni stradali. Questa crescente domanda di semiconduttori per l'intelligenza artificiale è indicativa dell'evoluzione verso la tecnologia digitale avanzata.

Il settore tecnologico, in particolare quello legato ai semiconduttori, alle memorie e ai server AI, sta vivendo una crescita significativa a livello globale. Le società asiatiche e dei mercati emergenti, in particolare quelle coreane, sono leader in diversi segmenti di questo settore. Le avanzate tecnologie di memoria sono essenziali per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, che richiede una capacità computazionale sempre più veloce e un consumo di energia ridotto.

I server AI stanno rapidamente guadagnando terreno in Asia, grazie alla catena di distribuzione di prodotti ODM che detiene una quota di mercato del 90%. Le fonderie stanno spostando la loro attenzione sul packaging avanzato, ma il mercato dei test e del confezionamento è ancora dominato dalle società asiatiche. Questa tendenza è stata evidente durante i lockdown causati dalla pandemia di COVID-19.

Gli sviluppi nell'intelligenza artificiale stanno avendo un impatto positivo sulla catena di distribuzione, aumentando i volumi e migliorando i margini di vendita. Ad esempio, i prezzi delle memorie DDR4, HBM e DDR5 sono aumentati notevolmente, con i server AI che hanno un prezzo doppio o triplo rispetto ai server generici. Gli analisti prevedono che entro il 2025 i server AI rappresenteranno il 20-30% dei ricavi totali dei server. Tuttavia, gli investitori sono invitati ad essere cauti a causa delle fluttuazioni di mercato, delle valutazioni attuali e della natura ciclica della tecnologia.

Tratto da un report di Rob Mumford, Investment Director, Emerging Markets Equities di GAM