Completata l'operazione di ottimizzazione finanziaria di Vivai Nischler, con la definizione di un accordo di riorganizzazione finanziaria funzionale al percorso di rilancio avviato nel 2023 e a garantire stabilità e prospettive di crescita a una realtà vivaistica europea.
L'azienda conta più di 200 posti di lavoro, oltre l'indotto, un patrimonio di competenze agricole specializzate nel settore di riferimento e un'infrastruttura produttiva di oltre 400 ettari, in grado di generare più di 5 milioni di piante all'anno destinate ai mercati internazionali.
Il piano, qualificato ai sensi dell'art. 56 del Codice della crisi, prevede un riequilibrio sostenibile dell'indebitamento senza ricorso a nuova finanza, valorizzando i risultati già ottenuti dalla società nel recupero dei volumi e nello sviluppo dei nuovi mercati in India, Medio Oriente e Nord Africa.
La conclusione degli accordi rappresenta un passo per il futuro del gruppo, per la continuità delle attività e per la tutela della filiera agricola del settore di riferimento, che da decenni riconosce Vivai Nischler come operatore del settore, anche per la varietà dei prodotti.
Bonamini & Partners ha agito come advisor strategico e finanziario con un team composto dal managing partner Massimiliano Bonamini e Gianluca Zanola.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza alla società con un team composto dall'equity partner Luca Faustini con la managing associate Camilla Bolognini e il junior associate Paolo De Rubeis.
Giovanardi Studio Legale ha agito quale advisor legale delle banche con un team composto da Carlo Alberto Giovanardi e Cesare Severini.
Antonio Colucci ha svolto il ruolo di attestatore indipendente.
Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Studio Turco con Francesco Turco e Massimiliano Boldrini.