CDP Real Asset e QC Terme presentano la rinascita delle Thermae Berzieri

27/01/2026 14:00

CDP Real Asset e QC Terme presentano la rinascita delle Thermae Berzieri

La "Rinascita delle Thermae Berzieri" ha segnato la conclusione dei lavori di riqualificazione del complesso di Salsomaggiore Terme, icona dell'art déco termale, restituendo alla comunità un bene di valore architettonico, culturale ed economico.

Il progetto è stato realizzato in poco più di due anni da CDP Real Asset SGR, attraverso il Fondo Nazionale del Turismo finanziato da CDP e dal Ministero del Turismo, in partnership con QC Terme Srl.

All'evento sono intervenuti i ministri del Turismo, Daniela Santanchè, e degli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, insieme alle istituzioni locali e regionali: il sindaco di Salsomaggiore Terme, Luca Musile Tanzi, e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale.

Hanno partecipato inoltre Michele Zuin e Antonino Turicchi, presidente e amministratore delegato di CDP Real Asset; Francesco Varni, amministratore delegato di QC Terme; Leonardo Lamanna, soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio; e Marina Lalli, presidente di Federturismo.

Una sessione è stata affidata ad Andrea Montanino, chief economist e direttore Strategie settoriali e Impatto di CDP, che ha illustrato gli impatti economici e sociali attesi.

Inaugurate nel 1923, le Thermae Berzieri hanno a lungo rappresentato un motore per l'economia di Salsomaggiore Terme. Dagli inizi degli anni Duemila, il termalismo curativo ha registrato un progressivo declino a favore di modelli orientati al relax e al wellness, con ripercussioni sull'economia locale.

Con l'acquisizione da parte di CDP nel 2021 e la riqualificazione tra il 2023 e il 2025, in partnership con QC Terme, per un investimento complessivo di oltre 44 milioni di euro, le Thermae Berzieri sono tornate operative, avviando un percorso di rilancio turistico con impatti economici e sociali.

Nel breve periodo, la ristrutturazione ha generato sulla filiera edile del territorio un valore della produzione pari a 90 milioni di euro e circa 600 occupati. Il recupero del complesso determina inoltre un "heritage culturale" stimabile in 64 milioni di euro di beneficio edonico (che quantifica il benessere aggiuntivo percepito dai visitatori per il pregio storico-artistico della struttura in termini di maggiore disponibilità a pagare).

Nel medio-lungo periodo, la gestione da parte di QC Terme in partnership con CDP introduce un modello di sviluppo orientato al rilancio turistico, con maggiori consumi sul territorio e nuovi investimenti ricettivi. Le previsioni indicano 390 mila presenze turistiche nel 2030, in aumento rispetto alle 200 mila del 2024. A regime, i maggiori consumi turistici potranno generare ogni anno impatti economici sulla filiera per oltre 100 milioni di euro e più di 850 addetti. L'adeguamento dell'offerta ricettiva per sostenere i nuovi flussi comporterà ulteriori impatti di cantiere per circa 100 milioni di euro e oltre 600 occupati.

"Alla base della rinascita delle Thermae Berzieri di Salsomaggiore c'è l'impegno economico del Gruppo CDP, pari a oltre 35 milioni di euro tra acquisto e lavori di riqualificazione, e una collaborazione tra pubblico e privato con le istituzioni del territorio, Comune e Soprintendenza" ha sottolineato Antonino Turicchi, amministratore delegato di CDP Real Asset SGR. "Questo progetto riflette la nostra filosofia di intervento sul fronte immobiliare, sintetizzabile in tre concetti: riutilizzare, valorizzando ciò che esiste e attende nuove vocazioni; rigenerare, assegnando funzioni attuali e adeguate; restituire, rendendo l'immobile nuovamente fruibile dalla collettività, con effetti sul territorio in termini di benessere economico e sociale".

"I primi riscontri dopo la recente apertura di QC Salsomaggiore sono incoraggianti: le presenze registrate risultano superiori alle aspettative e allineate alle performance dei centri del gruppo più assimilabili, a partire da QC San Pellegrino, che nel 2025 ha superato le 270 mila presenze. Salsomaggiore mostra da subito dinamiche di domanda coerenti con i nostri poli più maturi. L'intervento sul Berzieri non è stato solo un recupero architettonico, ma un progetto di sviluppo industriale con ricadute sull'economia del territorio in termini di volumi di presenze, occupazione e attivazione della filiera locale" ha dichiarato Francesco Varni, amministratore delegato di QC Terme.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: RE ITALY WINTER FORUM 2026, tutti i video dell'evento

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

ASSET ECONOMIA TURISMO

Strumenti

LEONARDO