Lettera di Manfredi Catella, Ceo Coima
Cari stakeholder,
in continuità con le precedenti comunicazioni, provvediamo ad aggiornarvi in merito alla pubblicazione odierna della sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato la legittimità del provvedimento del Tribunale del Riesame. In particolare, la Corte Suprema, organo collegiale di cinque giudici che si esprime in ultima istanza, ha rigettato il ricorso della Procura, confermando l'infondatezza dell'impianto accusatorio.
Nel corso dell'udienza del 12 novembre la Procura generale della Corte di Cassazione, conformemente a quanto scritto nella memoria del 24 ottobre, ha a sua volta richiesto alla Suprema Corte il rigetto del ricorso della Procura di Milano, sostenendo che il Tribunale del Riesame aveva svolto un vaglio puntuale delle risultanze prodotte e fatto buon governo dei principi di diritto, disattendendo quindi le tesi e le richieste dell'accusa.
Dal 16 luglio, data di notifica delle accuse, al 12 novembre, data di udienza della Corte Suprema, in 120 giorni, undici giudici, oltre alla stessa Procura Generale di Stato, hanno radicato progressivamente fino al livello massimo della magistratura la nostra estraneità a quanto contestatoci.
Questa dinamica, a seguito di uno stress test approfondito, rappresenta un riconoscimento dell'integrità, del rigore, della professionalità e della capacità di reazione della nostra organizzazione e di tutte le persone di COIMA.
Sarà nostra premura aggiornare tempestivamente la data room attivata lo scorso 29 agosto al fine di consentire ogni opportuna evidenza a beneficio dell'operatività in corso e prospettica.
In considerazione del chiarimento complessivo del quadro di riferimento, e in una prospettiva costruttiva, nell'ambito del nostro ruolo fiduciario abbiamo programmato una serie di contributi di analisi e iniziative che riepiloghiamo di seguito:
"Analysis of the macro context" - 17 novembre 2025
Pubblicazione in anteprima sul profilo Linkedin di Manfredi Catella del capitolo quarto del libro "Otto". Il contributo esamina il quadro in cui si è sviluppata l'inchiesta sull'urbanistica e le prospettive di soluzioni strutturali.
"A compass to invest in Italy" - 25 novembre 2025
Webinar su criteri di investimento immobiliare improntati a una disciplina di gestione del rischio, tenendo conto dei principali portati dell'attuale contesto amministrativo e urbanistico.
"An Olympic legacy" - gennaio 2026
Evento istituzionale a Londra dedicato alle prospettive del mercato italiano, in cui presenteremo insieme agli architetti di SOM il Villaggio Olimpico, che diventerà uno studentato convenzionato di grandi dimensioni in Italia.
L'esperienza vissuta ha alimentato l'energia di tutti noi, accelerando processi evolutivi già in corso per fare meglio e per raggiungere risultati per tutti gli stakeholder per i quali operiamo. Vi ringraziamo per il sostegno e la fiducia che ci avete espresso concretamente in questi mesi, pronti ad avviare insieme la prossima fase.
Rimanendo a vostra disposizione, i nostri saluti.
Manfredi Catella
Fondatore e CEO, COIMA SGR