Dentons nell'emissione del BTP 7 anni e la riapertura del BTP Green 2046

15/01/2026 18:00

Dentons nell'emissione del BTP 7 anni e la riapertura del BTP Green 2046

Gli studi legali Dentons e Clifford Chance hanno assistito il sindacato di collocamento costituito da Banca Monte dei Paschi di Siena, Barclays Bank Ireland, BNP Paribas, Crédit Agricole, Morgan Stanley Europe e NatWest Markets, in qualità di lead manager, e dai restanti specialisti in titoli di Stato italiani, in qualità di co-lead manager, nell'emissione dual tranche tramite sindacato di un nuovo BTP a 7 anni e nella riapertura del BTP Green 30 aprile 2046 del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il nuovo BTP a 7 anni ha scadenza 15 marzo 2033, godimento 15 gennaio 2026 e tasso annuo del 3,15 per cento, pagato in due cedole semestrali, mentre il BTP Green ha scadenza 30 aprile 2046, godimento 30 ottobre 2025 e tasso annuo del 4,10 per cento, pagato in due cedole semestrali.

Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione al decreto di emissione, nonché per gli aspetti fiscali, rilasciando un parere italiano a beneficio dei clienti con un team guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi, Head of Debt and Capital Markets Group in Italia, e composto dalla partner Roberta Moscaroli, insieme al trainee Alessandro Sicilia, per i profili fiscali.

Clifford Chance ha agito al fianco del sindacato di banche con un team composto dal partner Gioacchino Foti, coadiuvato dal senior associate Francesco Napoli, dall'associate Nicole Paccara e dal trainee lawyer Pietro Zocche. I profili di diritto statunitense sono stati seguiti dal partner George Hacket e dalla counsel Laura Scaglioni.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »