E&V, immobiliare di pregio: compravendite in aumento nel 2025. Milano segna +6,8%, Roma +7% (Video)

09/10/2025 18:00

E&V, immobiliare di pregio: compravendite in aumento nel 2025. Milano segna +6,8%, Roma +7% (Video)

Nel primo semestre 2025 le compravendite a livello nazionale sono cresciute del 9,5% su base annua, sostenute dal calo dei tassi di interesse e da condizioni di credito più favorevoli. Milano e Roma si sono mosse in linea con il trend, registrando rispettivamente +6,8% e +7%.  Questi i dati emersi dal Market Report Milano-Roma 2025 realizzato da Engel & Völkers Italia, in collaborazione con Nomisma, focalizzato sul segmento di pregio.

Sul fronte dei prezzi, il capoluogo lombardo conferma valori elevati: per il nuovo o ristrutturato di fascia medio/alta la forbice si colloca tra 7.000 e 12.300 euro al metro quadro, con punte fino a 27.000 euro/mq nelle zone più esclusive come il Quadrilatero e Brera. Roma mostra quotazioni più contenute, comprese tra 3.500 e 5.000 euro/mq, ma con picchi che raggiungono i 10.000 euro/mq nel Centro Storico, a conferma della forte attrattività delle aree di pregio della Capitale.  

Muhannad Al Salhi, CEO di Engel & Völkers Italia: “Siamo lieti di annunciare la sedicesima edizione del nostro Market Report Milano-Roma. Il mercato immobiliare di pregio nelle due città continua a mostrare un andamento dinamico e una forte attrattività, soprattutto per gli acquirenti nazionali. Le proprietà di fascia medio/alta continuano a rappresentare una scelta privilegiata per chi cerca stabilità e valore nel tempo. Il rinnovato interesse per residenze di qualità ci stimola a fortificare il nostro business e perseguire costantemente l’eccellenza. Da inizio anno, Engel & Völkers Italia ha registrato una crescita a doppia cifra del fatturato, in linea con l’andamento positivo dello scorso anno, consolidando il proprio posizionamento nel segmento del pregio a livello nazionale”. 


Enrico Bronchi, Head of Finance Market & Real Estate Business Development di Nomisma: “Il mercato residenziale italiano nel primo semestre dell’anno conferma i segnali di ripresa, trainato dalla riduzione dei tassi e da una domanda più attiva. Milano e Roma confermano la solidità del segmento di pregio, con prospettive positive e valori previsti in sostanziale stabilità per la seconda metà del 2025”.

Guarda la videointervista a Muhannad Al Salhi, CEO di Engel & Völkers Italia

Guarda la videointervista a Enrico Bronchi, Head of Finance Market & Real Estate Business Development di Nomisma

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

ECONOMIA MERCATI TASSI

Strumenti

REAL ESTATE