Il Centro Studi FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali - presenta in una conferenza stampa il report "Fiaip Monitora: Andamento del mercato immobiliare turistico in Italia. Dati 2025 e previsioni 2026".
L'appuntamento è martedì 9 dicembre 2025 alle ore 14.30, presso la sala stampa della Camera dei deputati in via della Missione 4 a Roma, in un incontro promosso dall'on. Erica Mazzetti.
Interverranno: Fabrizio Segalerba, presidente nazionale FIAIP; l'on. Erica Mazzetti (FI, PPE), componente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati; Leonardo Piccoli, presidente del Centro Studi Fiaip; Giuliana Taranto, vicepresidente nazionale FIAIP con delega al turismo, hospitality e investimenti immobiliari.
Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i dati sull'andamento della stagione turistica 2025 e le previsioni per la stagione invernale 2025/2026, con riferimento alle locazioni brevi a fini turistici e alle compravendite di seconde case nelle principali località turistiche del Paese.
FIAIP proporrà inoltre al legislatore soluzioni su come ripensare la gestione dei flussi turistici nelle città d'arte e governare la ricettività extra alberghiera, alla luce delle esigenze attuali del settore.
Si affronteranno anche le possibili ripercussioni dell'eventuale aumento, in legge di bilancio 2026, della tassazione immobiliare sulle locazioni brevi a uso turistico.
I giornalisti e i cineoperatori interessati potranno accreditarsi entro lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 15.00.