Manovra, Confedilizia: sono confermati i bonus edilizi

13/10/2025 18:00

Manovra, Confedilizia: sono confermati i bonus edilizi

Dichiarazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, al termine dell'incontro con il Governo a Palazzo Chigi sulla legge di bilancio.

Nell'incontro a Palazzo Chigi abbiamo posto l'attenzione su tre temi: politiche abitative, lotta alla desertificazione commerciale e incentivi edilizi.

Per quanto riguarda le politiche abitative, abbiamo espresso apprezzamento per l'impegno dimostrato dall'esecutivo, già dalla scorsa legge di bilancio, con il programma Piano Casa Italia e con le risorse stanziate per l'efficientamento dell'edilizia residenziale pubblica. Al contempo, abbiamo evidenziato la necessità di valorizzare la proprietà immobiliare diffusa, rafforzando l'affitto privato attraverso due misure fiscali riguardanti i contratti a canone concordato: l'abbattimento dell'Imu e l'applicazione in tutta Italia della cedolare al 10%.

Sul fronte della desertificazione commerciale, abbiamo auspicato che sia attuata al più presto la previsione contenuta nella legge delega per la riforma fiscale, vale a dire l'estensione agli immobili non abitativi della cedolare secca.

Con riguardo agli incentivi edilizi, abbiamo espresso apprezzamento per l'annunciata conferma delle misure del 50% e del 36% - rispettivamente per l'abitazione principale e per gli altri immobili - delle detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia, e abbiamo auspicato una rivisitazione complessiva del sistema che definisca priorità su cui concentrare attenzione e risorse.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »