ADVANT Nctm annuncia l'ingresso di Luca La Barbera in qualità di partner e l'avvio, all'interno della divisione Tax, di un'area dedicata al regime di adempimento collaborativo (Cooperative Compliance) e alla gestione proattiva del rischio fiscale delle imprese, guidata da La Barbera.
La nuova struttura sarà focalizzata sulla progettazione del Tax Control Framework e sulla consulenza nell'adozione di modelli organizzativi che facilitino l'interlocuzione trasparente e collaborativa con l'amministrazione finanziaria, accompagnando le aziende in tutte le fasi del percorso di adesione e gestione del regime di Cooperative Compliance. L'avvio consente alle imprese di beneficiare del regime già dall'esercizio 2026.
Con oltre 20 anni di esperienza in ambito fiscale, maturata in realtà industriali e nel settore moda e consolidata in Accenture come Managing Director Tax per Southern & Central Europe & Middle East per più di quindici anni, Luca La Barbera ha sviluppato una competenza nella creazione e implementazione di sistemi di controllo del rischio fiscale (TCF) e nel processo di ammissione e gestione della Cooperative Compliance, contribuendo a definire standard di riferimento per aziende italiane e internazionali.
Il regime di adempimento collaborativo è destinato a svolgere un ruolo centrale nei prossimi anni e rappresenta un ambito rilevante per il diritto tributario italiano, rinnovando il rapporto tra fisco e imprese secondo i principi di trasparenza e fiducia reciproca e favorendo una gestione preventiva e condivisa del rischio fiscale. Le prospettive di sviluppo sono legate alla progressiva riduzione della soglia di accesso, che passerà a 500 milioni di euro di fatturato a partire dal 2026 e a 100 milioni dal 2028, ampliando il numero di aziende che potranno aderire.
L'ingresso di Luca La Barbera e la creazione della nuova area consolidano la strategia di crescita di ADVANT Nctm, basata su aggregazioni di boutique o team di professionisti specializzati in ambiti complementari e sinergici. Nell'ultimo anno lo studio ha accelerato questo processo con operazioni nell'ambito del diritto regolamentare, penale d'impresa e del lavoro, che hanno portato anche alla creazione di aree di pratica dedicate.
Con l'arrivo di La Barbera e l'avvio dell'area dedicata alla Cooperative Compliance, questo approccio si estende al dipartimento fiscale, che al momento conta circa 30 professionisti, area in crescita e sempre più rilevante nell'ambito della consulenza ai clienti.
Paolo Montironi, senior partner di ADVANT Nctm: "L'ingresso di Luca La Barbera rappresenta un'ulteriore conferma della nostra strategia di crescita mirata, basata sull'attrazione di professionisti o realtà con competenze distintive e un potenziale di sviluppo. Un approccio che ci permette non solo di continuare a investire in talenti e specializzazioni capaci di portare valore immediato e di lungo periodo, ma anche di ampliare l'offerta di servizi e di anticipare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione, ponendo al centro innovazione e qualità della consulenza per rispondere con efficacia alle sfide delle imprese".
Luca La Barbera: "Sono particolarmente orgoglioso di entrare a far parte di ADVANT Nctm, una realtà che ha dimostrato di saper crescere con visione, investendo in ambiti di prospettiva. L'adempimento collaborativo è destinato a diventare un pilastro del sistema fiscale italiano e credo che il nostro lavoro possa contribuire a diffondere modelli di gestione del rischio fiscale fondati su trasparenza e dialogo con l'amministrazione, creando valore per le aziende e per il Paese. Poter sviluppare questo progetto all'interno di ADVANT Nctm è per me uno stimolo per contribuire alla crescita e al rafforzamento dello studio nel lungo periodo".
Con l'ingresso di Luca La Barbera, il numero totale dei partner di ADVANT Nctm sale a 85.