Salcef, avvio del programma di acquisto di azioni proprie

16/05/2023 10:36

Salcef, avvio del programma di acquisto di azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione di Salcef Group, riunitosi il 15 maggio 2023 sotto la presidenza di Gilberto Salciccia, ha deliberato, in esecuzione della delibera assunta dall'Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2023 (la "Delibera"), di dare avvio al programma di acquisto e disposizione di azioni proprie (il "Programma").

Finalità del Programma

Il Programma è preordinato alle seguenti finalità: (i) disporre di azioni proprie da destinare a servizio del "Piano di Stock Grant 2021-2024", del "Piano di Stock Grant 2022-2025", del "Piano di Stock Grant 2023-2026", del "Piano di Performance Shares 2022-2023" e del Piano di Performance Shares 2023-2024", nonché di eventuali futuri piani di incentivazione al fine di incentivare e fidelizzare i dipendenti, collaboratori, amministratori della Società, società controllate e/o altre categorie di soggetti discrezionalmente scelti dal Consiglio di Amministrazione; (ii) realizzare operazioni quali la vendita e/o la permuta di azioni proprie per acquisizioni di partecipazioni, dirette o indirette, e/o immobili e/o la conclusione di accordi con partner strategici e/o per la realizzazione di progetti industriali o operazioni di finanza straordinaria, che rientrano negli obiettivi di espansione della Società e del Gruppo; (iii) compiere operazioni successive di acquisto e vendita di azioni, nei limiti consentiti dalle prassi di mercato ammesse; (iv) effettuare, direttamente o tramite intermediari, eventuali operazioni di stabilizzazione e/o di sostegno della liquidità del titolo della Società nel rispetto delle prassi di mercato ammesse; (v) costituire un c.d.

"magazzino titoli", utile per eventuali future operazioni di finanza straordinaria; (vi) realizzare un investimento a medio e lungo termine ovvero comunque al fine di cogliere l'opportunità di effettuare un buon investimento, anche in considerazione del rischio e del rendimento atteso di investimenti alternativi e anche attraverso l'acquisto e la rivendita delle azioni ogniqualvolta sia opportuno; (vii) impiegare risorse liquide in eccesso.

Numero massimo di azioni da acquistare e controvalore massimo

Gli acquisti potranno avere ad oggetto il numero massimo di azioni consentito dalla Delibera, anche in più tranche, anche su base rotativa (c.d. revolving), di azioni ordinarie della Società prive del valore nominale, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie della Società di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 10% del capitale sociale della Società.

L'esborso massimo complessivo per l'attuazione del Programma, in caso di acquisto di 300.000 azioni della Società, è stato determinato in € 8 milioni. In conformità all'art. 2357, comma 1, del Codice Civile gli acquisti di azioni proprie dovranno comunque essere effettuati entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione.

Alla data del 15 maggio 2023 la Società detiene n. 798.243 azioni proprie, pari a circa l'1,3% del capitale sociale. non vi sono azioni proprie detenute per il tramite di società controllate, fiduciarie o interposta persona.

Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

La Società ha deliberato di conferire al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore delegato, in via disgiunta fra loro e con facoltà di sub-delega per singoli atti o categorie di atti, ogni più ampio potere per selezionare l'intermediario abilitato e indipendente a cui affidare l'esecuzione del programma di acquisto secondo le modalità operative idonee ad assicurare la parità di trattamento degli azionisti stabilite dalle disposizioni di legge e regolamentari vigenti e applicabili e con il suddetto negoziare, sottoscrivere, modificare e revocare il relativo mandato.

Le operazioni di acquisto saranno effettuate nel rispetto del principio di parità di trattamento degli azionisti previsto dall'art. 132 del D. Lgs. 58/1998 ("TUF"), secondo la modalità di cui all'articolo 144-bis, comma 1, lett. b) del Regolamento Emittenti Consob (anche per il tramite di società controllate).
Gli acquisti potranno avvenire con le modalità stabilite da prassi di mercato ammesse dalla Consob ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 596/2014. Inoltre, le operazioni di acquisto di azioni potranno essere effettuate anche con le modalità previste dall'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n.

2016/1052 della Commissione al fine di beneficiare, ove ne sussistano i presupposti, dell'esenzione di cui all'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato con riferimento all'abuso di informazioni privilegiate e manipolazione di mercato.

Per beneficiare di tale esenzione, non saranno acquistati in ogni giorno di negoziazione un volume superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni scambiate nella sede di negoziazione in cui l'acquisto viene effettuato nel corso dei 20 giorni di negoziazione precedenti la data dell'acquisto.

Corrispettivo minimo e corrispettivo massimo delle azioni proprie acquistate Gli acquisti nell'ambito del Programma saranno effettuati nel rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari, ivi incluse le norme di cui al Regolamento (UE) 596/2014 e al Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, nonché delle prassi di mercato ammesse pro tempore vigenti, ove applicabili.

In ogni caso gli acquisti dovranno essere effettuati: (i) ad un prezzo per azione che non potrà discostarsi in diminuzione e in aumento per più del 15% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione; (ii) ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata presente nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto.

Durata del programma

Gli acquisti di azioni proprie dovranno essere effettuati, anche in più tranche e su base rotativa (c.d. revolving), entro il 27 ottobre 2024, ossia entro 18 mesi dalla data della Delibera, salvo chiusura anticipata al raggiungimento della soglia di azioni prefissata o revoca.
La Società non è obbligata ad eseguire il Programma e, se avviato, lo stesso potrà essere sospeso, interrotto o modificato in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo e senza preavviso, in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.

Ulteriori informazioni

Si potrà procedere senza alcun vincolo temporale agli atti di disposizione nei limiti di quanto consentito e dalle prescrizioni normative e regolamentari e delle prassi ammesse pro-tempore vigenti, ove applicabili, nonché in coerenza con le finalità sopra indicate e con linee strategiche che la Società intende perseguire.

Eventuali successive modifiche al predetto

Programma saranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.

Le eventuali operazioni effettuate e i relativi dettagli saranno comunicati al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa vigente.
Il presente comunicato è consultabile sul sito di Salcef Group https://www.salcef.com, nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa price sensitive.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Salcef group

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »