Accordo commerciale tra USA e Cina più vicino, Trump rinvia dazi al 100%

Marco Valeriani Marco Valeriani - 27/10/2025 08:00

Accordo commerciale tra USA e Cina più vicino, Trump rinvia dazi al 100%
Un accordo commerciale tra Pechino e Washington sembra più vicino, con Scott Bessent che esclude l'entrata in vigore dei nuovi dazi del 100% annunciati da Donald Trump contro la Cina. Trump ha già parzialmente fatto un passo indietro a causa delle reazioni negative sui mercati, in particolare a Wall Street.
Il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, insieme ai principali rappresentanti economici, ha incontrato una delegazione cinese guidata dal vicepremier He Lifeng durante il summit dell'ASEAN in Malaysia. Bessent prevede che Pechino rinvii di un anno l'attuazione della nuova stretta sulle licenze per le terre rare, che aveva scatenato le minacce americane.

Trump è arrivato in Malaysia come prima tappa di una missione asiatica che includerà anche Giappone e Corea del Sud. Dal 27 ottobre al 1° novembre si svolgerà a Gyeongju il summit dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec), dove è previsto un incontro tra Trump e Xi il 30 ottobre. Inoltre, si anticipa che Trump potrebbe visitare Xi in Cina prima del prossimo Capodanno Lunare, che nel 2026 cadrà il 17 febbraio.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »