Exploit di AMD deò 28% mentre Dow Jones e Nasdaq scendono.

Marco Valeriani Marco Valeriani - 06/10/2025 16:30

Exploit di AMD deò 28% mentre Dow Jones e Nasdaq scendono.

Il Dow Jones registra un calo dello 0,20%, mentre l'S&P 500 segna un incremento dello 0,33% e il Nasdaq Composite scende dello 0,30%. L'attenzione degli investitori è rivolta allo shutdown, che ha portato al rinvio della pubblicazione di dati macroeconomici cruciali, come i non farm payrolls, previsti per venerdì, il cui ritardo potrebbe influenzare negativamente la fiducia nel mercato.

Tra i titoli di spicco, Advanced Micro Devices (AMD) guadagna il 28% grazie a una nuova collaborazione strategica con OpenAI. L'accordo prevede che OpenAI utilizzi sei gigawatt delle unità di elaborazione grafica (GPU) Instinct di AMD per la sua infrastruttura, in una partnership che durerà sei anni, con la prima distribuzione di un gigawatt prevista per la seconda metà del 2026.

In aggiunta, OpenAI avrà accesso a warrant per l'acquisto di fino a 160 milioni di azioni AMD, il che potrebbe portare OpenAI a detenere circa il 9% del capitale di AMD se tutti i warrant venissero esercitati. Un altro titolo in evidenza è Comerica, che avanza del 12% dopo l'annuncio da parte di Fifth Third di acquisire l'istituto di credito regionale in un'operazione tutta in azioni, valutata 10,9 miliardi di dollari. Gli azionisti di Comerica riceveranno 1,8663 azioni Fifth Third per ogni loro azione, ottenendo così il 27% della nuova entità.

Infine, OneMedNet ha visto un incremento dell'80% dopo aver siglato una partnership pluriennale con Palantir Technologies, che guadagna anch'essa un +5%.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »