La Borsa di New York ha iniziato la settimana in calo, con il Dow Jones che perde lo 0,5%, l'S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq Composite lo 0,2%. Gli investitori sono in attesa di importanti dati macroeconomici, in particolare l'inflazione PCE prevista per venerdì, per comprendere meglio la salute dell'economia e le possibili decisioni della Fed.
Un fattore significativo che ha contribuito al ribasso è la nuova politica del presidente Trump riguardante i visti di lavoro H-1B, che prevede un costo annuale di 100.000 dollari per le aziende. Questa misura potrebbe influenzare le aziende tecnologiche e bancarie che si avvalgono di professionisti qualificati provenienti da India e Cina. Tra i titoli in evidenza, Metsera ha registrato un aumento del 62%.
Pfizer ha visto un incremento del 3% dopo aver annunciato l'acquisto di una società specializzata nello sviluppo di farmaci per la perdita di peso, per un valore che può arrivare fino a 7,3 miliardi di dollari. Gli azionisti di Metsera riceveranno 47,50 dollari in contanti per azione, oltre a 22,50 dollari in base al raggiungimento di specifici obiettivi. Anche Anywhere Real Estate ha mostrato un aumento del 52%, mentre Compass, un intermediario immobiliare, ha visto una flessione del 9% dopo aver annunciato di acquisire il fornitore di servizi immobiliari in un'operazione azionaria del valore di 4,2 miliardi di dollari.
Sul fronte macroeconomico, l'indice Chicago Fed National Activity, secondo quanto comunicato dalla Federal Reserve Bank of Chicago, è cresciuto a -0,12 punti a settembre, rispetto a -0,28 punti di luglio, mantenendosi comunque in territorio negativo per il quinto mese consecutivo. Questo indice misura l'attività economica in uno dei dodici distretti degli Stati Uniti, comprendendo una vasta area che include Illinois, Indiana, Michigan, Wisconsin e l'intero Iowa, con importanti metropoli come Chicago, Detroit e Milwaukee.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)