La Borsa di New York ha aperto la seduta in rialzo, sostenuta dal settore tecnologico, mentre gli investitori attendono nuovi indicatori economici in vista delle festività natalizie. Il Dow Jones segna un incremento dello 0,3%, l'S&P 500 dello 0,5% e il Nasdaq Composite dello 0,5%. Tra i titoli in evidenza, Warner Bros Discovery guadagna il 3%. Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha accettato di fornire una garanzia personale di 40,4 miliardi di dollari a sostegno dell'offerta di acquisto da parte di Paramount Skydance, che registra un incremento del 7%. Clearwater Analytics cresce dell'8%, mentre un gruppo di private equity, guidato da Permira e Warburg Pincus, ha proposto un'offerta di circa 8,4 miliardi di dollari per acquisire il produttore di software per investimenti e contabilità. UniFirst Corporation, invece, segna un notevole +20% dopo l'annuncio dell'acquisizione da parte di Cintas per un valore di 5,2 miliardi di dollari, con gli azionisti di UniFirst che riceveranno 275 dollari per azione in contanti.
Sul fronte macroeconomico, l'indice U.S. Chicago Fed National Activity (Cfna) ha mostrato una crescita a -0,21 punti a settembre, rispetto a -0,31 punti della lettura finale di agosto, mantenendosi comunque in territorio negativo per il sesto mese consecutivo. Questo indice misura l'attività economica in gran parte del settimo distretto degli Stati Uniti, che include stati come Illinois, Indiana, Michigan, Wisconsin e Iowa, con aree metropolitane come Chicago, Detroit e Milwaukee.
La Federal Reserve di Chicago ha spiegato che il Cfna incorpora dati provenienti da enti statistici governativi, la cui pubblicazione è stata ritardata o in alcuni casi cancellata a causa dei 43 giorni di shutdown dell'amministrazione federale. Per questo motivo, l'indice non è stato diffuso né in ottobre né in novembre.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)