Borse europee in rialzo, Bayer crolla dopo accordo su pesticidi Roundup

Marco Valeriani Marco Valeriani - 18/02/2026 09:24

Borse europee in rialzo, Bayer crolla dopo accordo su pesticidi Roundup
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, in attesa della pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Fed. L'indice Euro Stoxx 50 ha guadagnato lo 0,4%, mentre il Dax di Francoforte è aumentato dello 0,5%, il Cac40 di Parigi dello 0,2%, il Ftse100 di Londra dello 0,3% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,6%. Tra i titoli in evidenza, Bayer ha registrato un calo del 3%, a seguito dell'annuncio che la controllata Monsanto ha raggiunto un accordo per il patteggiamento delle cause legate all'uso del pesticida Roundup, accusato di causare tumori. Bayer ha aumentato gli accantonamenti legati a questa vicenda da 7,8 a 11,8 miliardi di euro. Al contrario, ABN Amro ha visto un incremento del 1,5%, dopo che Citigroup ha riavviato la copertura sul titolo con un rating "buy".

Sul fronte macroeconomico, in Francia il tasso d'inflazione è sceso ulteriormente allo 0,3% annuo a gennaio, rispetto allo 0,8% di dicembre. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è calato dello 0,4%, rispetto a un precedente aumento dello 0,1%. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,4% annuo, ma è diminuito dello 0,4% su base sequenziale.
In Gran Bretagna, l'inflazione è scesa al 3,0% annuo a gennaio, dal 3,4% di dicembre, in linea con le attese. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,5%, contro una crescita precedente dello 0,4%. L'indice core è calato al 3,1% annuo, con un decremento dello 0,6% su base sequenziale. I prezzi alla produzione in input sono calati dello 0,2% annuo a gennaio, rispetto all'aumento dello 0,5% di dicembre, mentre su base sequenziale sono aumentati dello 0,4%. I prezzi alla produzione in output hanno mostrato un incremento del 2,5% annuo, ma sono rimasti invariati su base mensile.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »