Commissione Europea: 2,9 miliardi di euro in progetti tecnologici net-zero

03/11/2025 17:28

Commissione Europea: 2,9 miliardi di euro in progetti tecnologici net-zero

Oggi la Commissione Europea ha annunciato finanziamenti per complessivi 2,9 miliardi di euro a 61 progetti rivoluzionari di tecnologia net-zero. I fondi arrivano dal Fondo Innovazione che utilizza i ricavi del sistema di scambi delle emissioni dell'Unione Europea (EU ETS). Questi finanziamenti a fondo perduto arrivano dopo il primo bando per le tecnologie net-zero (IF24 Call), lanciata a dicembre 2024 con l'obiettivo di rafforzare la leadership tecnologica dell'Europa e velocizzare la messa a terra di soluzioni innovative per la decarbonizzazione.

I progetti scelti abbracciano 19 settori industriali, 18 Paesi e diverse dimensioni, riflettendo l'ambizione UE di decarbonizzare attraverso un ampio raggio di tecnologie e applicazioni. Il focus è su industrie a uso intenso di energia, energia rinnovabile e stoccaggio di energia, mobilità ed edifici net-zero, manifattura a tecnologia pulita e gestione del carbone industriale.

I 61 progetti hanno il potenziale per ridurre in misura significativa le emissioni di gas serra, tagliando circa 221 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti nei primi dieci anni di operatività, pari alle emissioni annuali di 9,9 milioni di autovetture europee. Questa riduzione andrà a sostegno diretto dell'obiettivo UE di neutralità climatica entro il 2050.

Gli sviluppatori dei 61 progetti vincenti sono stati invitati ad avviare la fase di preparazione dell'accordo di finanziamento con l'Agenzia Europea esecutiva su clima, infrastrutture e ambiente (CINEA). In questa fase la Commissione e i promotori dei progetti selezionati finalizzeranno i contratti di finanziamento, confermando importo, cronoprogramma, risultati tecnici e responsabilità legali. I risultati di questo processo saranno confermati nella prima metà del 2026.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »