Commissione Europea: indagine su Deutsche Börse e Nasdaq per violazione norme concorrenza

06/11/2025 17:29

Commissione Europea: indagine su Deutsche Börse e Nasdaq per violazione norme concorrenza

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust per determinare se Deutsche Börse e Nasdaq hanno violato le norme europee sulla concorrenza coordinando la loro operatività nel settore della quotazione, negoziazione e compensazione di derivati finanziari nell'Area Economia Europea (AEE).

La Commissione teme che Deutsche Börse e Nasdaq si siano accordate o abbiano utilizzato pratiche pe non competere nell'AEE nella quotazione, negoziazione e compensazione di taluni derivati. Se accertati, questi comportamenti potrebbero aver violato le norme UE che proibiscono i cartelli e le pratiche di limitazione degli affari. Gli accordi anticoncorrenziali e le suddette pratiche possono condurre alla frammentazione del mercato e impattare su prezzi e qualità dei prodotti e servizi offerti, nonché sul funzionamento del mercato unico.

L'indagine fa parte dell'impegno della Commissione per assicurare che il mercato unico sia corretto e aperto e una unione dei mercati dei capitali totalmente integrata a beneficio di investitori, imprese e consumatori. Si tratta di un elemento chiave per ottenere mercati finanziari più efficienti e competitivi nell'Unione Europea, in linea con gli obiettivi superiori di crescita e competitività.

La Commissione Europea porterà ora avanti indagini approfondite con la massima priorità. Ovviamente l'apertura di un'indagine formale non ne preordina l'esito.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

NASDAQ