Diasorin lancia un programma di Buyback e inverte il trend

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/12/2025 17:09

Diasorin lancia un programma di Buyback e inverte il trend

Diasorin S.p.A. ha annunciato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie (Buyback), con una spesa massima fino a 250 milioni di euro e 4,5 milioni di azioni, pari all’8% del capitale sociale. L’iniziativa, approvata dal Consiglio di Amministrazione e sottoposta all’Assemblea, mira ad annullare le azioni acquistate e quelle già in portafoglio (fino a 2 milioni di azioni) e a restituire valore agli azionisti, offrendo un’alternativa efficace ai dividendi.

Buyback e valorizzazione del Capitale Sociale

Per ottimizzare l’operazione senza incidere sul capitale sociale, Diasorin prevede la modifica statutaria dell’articolo 5, eliminando il valore nominale delle azioni. Il programma, della durata di 18 mesi, segue le normative del Codice Civile e rispetta il limite di utili distribuibili e di riserve disponibili. Gli acquisti saranno effettuati in più tranche, garantendo la parità di trattamento tra tutti gli azionisti e rispettando le indicazioni del Regolamento Consob, per non superare il prezzo ufficiale delle azioni.

Il management di Diasorin ritiene che il movimento attuale dei prezzi azionari sottovaluti le prospettive future della Società, motivo per cui la strategia di Buyback è vista come un elemento positivo per migliorare gli indicatori finanziari, come l’earning per share, senza compromettere la capacità di investire in nuovi progetti di crescita. Attualmente, il capitale sociale di Diasorin ammonta a circa 55,95 milioni di euro, con quasi 3 milioni di azioni già possedute dalla Società. 

Alert inversione rialzista

Diasorin sta conquistando la vetta del Ftse Mib con un balzo che sfiora il +5% poco sotto ai 67.50 euro per azione (quotazione registrata poco prima della chiusura di oggi 22/12).

Da alcuni giorni, Visual Trader Online ha messo in evidenza un alert di inversione rialzista su Diasorin, segnalando anticipatamente il trend al rialzo del breve periodo rispetto al medio e lungo termine. Con una buona forza indicata dalle 2 frecce verso l'alto.

Scopri la classifica dei titoli che stanno per invertire il trend

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »