Risparmio gestito: fallisce la trattativa finanziaria Generali e Natixis

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/12/2025 09:50

Risparmio gestito: fallisce la trattativa finanziaria Generali e Natixis

Nel panorama finanziario italiano, la mancata cooperazione tra Generali e Natixis ha creato notevole fermento. Le trattative per un’alleanza da 1.900 miliardi di euro nel campo del risparmio gestito, iniziate quasi un anno fa, sono state definitivamente interrotte. Questa decisione ha avuto ripercussioni importanti anche sugli equilibri interni, soprattutto in vista della scalata al primo socio di Mediobanca.

Controversie di Monte dei Paschi

In pratica, il gruppo di Trieste, insieme alla parte francese di Bpce (di cui fa parte Natixis), aveva cercato di concludere un accordo strategico che avrebbe potuto dare vita a un campione europeo nel settore dell’asset management. Tuttavia, numerosi ostacoli hanno rallentato i progressi. Le trattative erano state sospese in attesa di risolvere la questione che aveva visto il Monte dei Paschi di Siena entrare in campo, con un’offerta che portò piazzetta Cuccia sotto un controllo tuttora esaminato dalla Procura di Milano.

Mediobanca contro l'Alleanza

Gli azionisti di riferimento di Mediobanca, rappresentati da Caltagirone e Delfin, insieme ad alcuni esponenti del governo, si erano già espressi contro l’alleanza, rendendo evidente che non erano convinti delle condizioni proposte. Così, dopo approfondite consultazioni con tutti i portatori d’interesse, Generali e Bpce hanno comunicato ufficialmente la fine dei negoziati. In una nota, entrambi gli istituti hanno riconosciuto il valore industriale della collaborazione, pur sottolineando che le condizioni per un accordo definitivo non si erano concretizzate.

Nuove strategie per un risparmio gestito

Questa interruzione non significa, però, la fine dell’impegno verso la crescita nel settore del risparmio gestito. Al contrario, Generali e Bpce ribadiscono la volontà di contribuire allo sviluppo di una finanza dinamica e competitiva a livello globale, capace di rafforzare il successo economico della regione. L'episodio segnala l’importanza di valutare attentamente ogni partnership nel settore finanziario, dove dinamiche interne e pressioni esterne possono rapidamente cambiare gli scenari di mercato.

Generali, Mediobanca e Monte dei paschi

Scopri l'andamento in Borsa dei titoli citati e metti alla prova l'analisi potenziata con AI di Visual Trader Online.

Panoramica tecnica di Generali, Mediobanca e Monte dei Paschi

(Redazione)

"Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni."

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »