Hsbc testa computer quantistici di Ibm, azioni in rally a Wall Street

Marco Valeriani Marco Valeriani - 26/09/2025 11:20

Hsbc testa computer quantistici di Ibm, azioni in rally a Wall Street
Hsbc Holdings sta testando i computer quantistici di IBM per prevedere i comportamenti futuri dei mercati finanziari, contribuendo a un rally di Big Blue a Wall Street. Secondo Barron's, la banca britannica ha avviato un programma significativo sulla tecnologia quantistica, collaborando anche con Quantinuum, una rivale di IBM controllata da Honeywell International.
La banca ha descritto i test come un'applicazione di trading algoritmico di obbligazioni, in cui un algoritmo avanzato gestisce automaticamente un grande volume di transazioni. Hsbc ha spiegato che i test condotti con i computer Heron di IBM hanno portato a un algoritmo più efficiente, promettendo un aumento dei profitti nel trading.

In particolare, la ricerca ha evidenziato che un algoritmo progettato per prevedere l'esecuzione di operazioni obbligazionarie ha ridotto gli errori del 34% rispetto ai metodi tradizionali. Grazie a questi risultati, IBM ha registrato un incremento del 5,17% nel suo valore azionario giovedì al Nyse, segnando una delle migliori performance nel Dow Jones Industrial Average.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »