Italgas ha appena svelato il suo ambizioso Piano Strategico 2025-2031, intitolato “Shaping a new energy”, presentato dall' AD Paolo Gallo, in un incontro ricco di analisti e investitori. Con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione, guidato da Paolo Ciocca, il Gruppo punta a rafforzare la propria leadership nel settore energetico, combinando innovazione tecnologica e transizione energetica. Il piano, infatti, prevede investimenti complessivi pari a 16,5 miliardi di euro, con un incremento del 5,7% rispetto al passato, e ben il 10,2% se si escludono operazioni straordinarie come l’acquisizione di 2i Rete Gas e le gare di tender.
Risultati brillanti e dividendi
Il piano mira a generare risparmi per 250 milioni di euro, affiancati da oltre 100 milioni di ricavi incrementali derivanti dagli investimenti digitali, contribuendo a rafforzare la solidità finanziaria. Le previsioni indicano un EBITDA di 3,0 miliardi di euro entro il 2031 e una RAB totale superiore a 20 miliardi, con una crescita dell’EPS adjusted del 10% CAGR nel periodo 2024-2031. La politica dei dividendi, estesa fino al 2028, prevede infatti un ritorno agli azionisti pari al maggiore tra il payout del 65% o una crescita annua del DPS del 5%, fissando come nuovo floor il DPS 2024.
Investimenti
Dei 16,5 miliardi, 14,2 saranno destinati allo sviluppo, alla digitalizzazione e al repurposing delle infrastrutture gas in Italia e Grecia. Un ulteriore impegno di 1,5 miliardi verrà investito nelle gare ATEM, mentre 0,8 miliardi saranno dedicati a rafforzare la posizione del Gruppo nei settori idrico ed dell’efficienza energetica, attraverso l’implementazione di nuovi sistemi basati, ad esempio, sull’Intelligenza Artificiale.
Robusta evoluzione rialzista
Italgas ha evidenziato un trend nettamente positivo e consistente nell'ultimo anno in cui ha realizzato un +65%, in evidenza il rally iniziato il 2 ottobre con 19 sedute in crescita, il titolo è passato da 7.795 a 9 euro per azione con un guadagno complessivo superiore al 20%.

I parametri fondamentali di analisi tecnica su Italgas sono ottimi (consulta il grafico radar), il titolo occupa la quarta posizione nella graduatoria "Trend regolare e positivo"
Inoltre l'indicatore TLR (un indicatore avanzato che fornisce la valutazione tecnica sul titolo .. etc - Scopri di più su TLR) è sui livelli massimi, confermando la robustezza di Italgas.
Sul titolo piovono raccomandazioni “BUY”, scopri le raccomandazioni sui tuoi titoli preferiti.
(Redazione)