Leonardo e Rheinmetall: contratto per 21 veicoli A2CS per l'Esercito Italiano

Marco Valeriani Marco Valeriani - 05/11/2025 15:08

Leonardo e Rheinmetall: contratto per 21 veicoli A2CS per l'Esercito Italiano

La joint venture tra Leonardo e Rheinmetall, chiamata Leonardo Rheinmetall Military Vehicles, ha ottenuto il primo contratto per la fornitura di 21 veicoli "A2CS Combat" all'Esercito Italiano, con la consegna del primo veicolo prevista entro la fine del 2025. David Hoeder, Presidente Esecutivo della JV, ha sottolineato che questo ordine rappresenta un importante traguardo, avvicinando le due aziende e i rispettivi Paesi.

Laurent Sissmann, Amministratore Delegato della JV, ha aggiunto che questo è solo il primo passo verso una sinergia industriale tra Leonardo e Rheinmetall, finalizzata a fornire mezzi all'avanguardia per i moderni scenari operativi. I veicoli forniti saranno 21 mezzi corazzati cingolati per la fanteria, comprendenti 5 modelli Lynx KF-41 di Rheinmetall e 16 mezzi con torretta Hitfist 30mm di Leonardo. L'accordo include anche l'aggiornamento della flotta esistente e prevede 30 veicoli opzionali, oltre a sistemi di addestramento e simulazione per formare gli equipaggi.

I veicoli sono di ultima generazione, completamente digitalizzati e progettati per operare in modo interoperabile in contesti multidominio. Questa fornitura fa parte del programma A2CS – Army Armoured Combat System, inizialmente noto come AICS – Armored Infantry Combat System, che prevede l'acquisizione di un totale di 1050 veicoli di fanteria. Questo programma, insieme all'aggiornamento dei Main Battle Tank, contribuirà al rinnovamento della flotta di mezzi pesanti dell'Esercito Italiano.

Consulta la panoramica tecnica dettagliata di Leonardo e Rheinmetall in Borsa.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »