Saipem vince contratto da 4 miliardi con QatarEnergy per progetto gas offshore

Marco Valeriani Marco Valeriani - 22/12/2025 09:33

Saipem vince contratto da 4 miliardi con QatarEnergy per progetto gas offshore

Saipem, in collaborazione con Offshore Oil Engineering Co. Ltd. (COOEC), ha ottenuto un contratto EPCI offshore da QatarEnergy LNG per il pacchetto COMP5 del progetto North Field Production Sustainability (NFPS). Il valore totale del contratto è di circa 4 miliardi di dollari, con una quota di Saipem pari a circa 3,1 miliardi USD. Questo progetto è parte della strategia di QatarEnergy LNG per aumentare e mantenere la capacità produttiva del North Field, il più grande giacimento di gas naturale "non associato" al mondo, situato al largo della costa nord-orientale del Qatar.

Il contratto, della durata di circa 5 anni, prevede progettazione, approvvigionamento, fabbricazione e installazione di due impianti di compressione. Ogni impianto includerà una piattaforma di compressione, una piattaforma per gli alloggi, una piattaforma di supporto per la combustione dei gas e i relativi ponti di interconnessione. Ogni complesso avrà un peso di circa 68.000 tonnellate. Le operazioni di installazione offshore saranno effettuate dalla nave da costruzione De He di Saipem, previste indicativamente per il 2029 e il 2030.

Questo nuovo contratto si aggiunge ai pacchetti EPCI COMP2 e COMP3, già assegnati a Saipem e attualmente in fase di esecuzione. L'assegnazione del pacchetto COMP5 rafforza ulteriormente la collaborazione di Saipem con QatarEnergy LNG e consolida la presenza dell’azienda in Qatar come partner per progetti complessi su larga scala.

Consulta la panoramica tecnica di Saipem e scopri i livelli chiave generati dall'analisi AI di Visual Trader Online.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »