Saras: Vitol acquista il 35% dalle famiglia Moratti e lancia Opa a 1,75 euro/azione

12/02/2024 08:33

Saras: Vitol acquista il 35% dalle famiglia Moratti e lancia Opa a 1,75 euro/azione
Massimo Moratti S.a.p.A. di Massimo Moratti, Angel Capital Management S.p.A. ("ACM") e Stella Holding S.p.A. (la "Famiglia Moratti") hanno stipulato un contratto di vendita con Vitol B.V., una società con sede in Olanda controllata da Vitol, in base al quale la Famiglia Moratti cederà a Vitol azioni di Saras S.p.A.
("Saras") che rappresentano circa il 35% del capitale azionario di Saras. L'operazione prevede un prezzo di €1,75 per azione e sarà completata una volta ottenute le autorizzazioni regolamentari necessarie. Al completamento dell'operazione, Vitol lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul capitale azionario di Saras allo stesso prezzo per azione.

L'obiettivo dell'OPA è revocare le azioni ordinarie di Saras dalla quotazione su Euronext Milan. Saras è un'azienda leader nel settore industriale ed energetico, con una raffineria di petrolio nel Mediterraneo e impianti di generazione di energia eolica e solare. Vitol è un'importante società nel settore energetico, con una lunga storia di investimenti in infrastrutture energetiche in tutto il mondo.
L'operazione rappresenta un'opportunità per Vitol di investire in un asset di alta qualità e consolidare la sua posizione nel settore energetico italiano ed europeo. Al completamento dell'operazione, Vitol avrà una capacità di raffinazione di oltre 800 mila barili/giorno e una produzione di energia termica e rinnovabile di oltre 5,4 GW.

La Famiglia Moratti è assistita da BofA Securities e Four Partners Advisory come advisor finanziari e da Linklaters Milano come advisor legale. Vitol è assistita da J.P. Morgan come advisor finanziario e da Chiomenti e Weil, Gotshal & Manges come advisor legali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »