Stipendio docenti febbraio 2024, ecco le principali misure previste

30/01/2024 16:28

Stipendio docenti febbraio 2024, ecco le principali misure previste

In molti stanno attendendo gli importi complessivi in arrivo nel cedolino di febbraio 2024, nel quale si vedranno confermati o meno i vari bonus e ricalcoli previsti gi dal mese che verr.

un anno importate per chi ha lo stipendio come docente o addetto al personale ATA, e non solo per la questione delle nuove aliquote IRPEF, ma anche per l'esonero contributivo e le novit previste col nuovo Contratto.

Vediamo infatti cosa arriver dal prossimo mese, e come cambier lo stipendio dei docenti.

Se vuoi saperne di pi in merito all'argomento, ti suggerisco di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale Scuolainforma.

Stipendio docenti febbraio 2024, le novit tra IRPEF ed esonero contributivo

In applicazione di quanto previsto dalla Legge di Bilancio, anche i docenti potranno beneficiare nel loro stipendio dei nuovi tagli al cuneo fiscale e contributivo.

Ricordiamo infatti che per il 2024 l'aliquota per i redditi tra 15mila e 28mila euro non sar pi del 25%, bens nel 23%.

Un 2% che, unito alle detrazioni previste come lavoratore dipendente, possono garantire un buon risparmio fiscale a fine anno.

Si aggiunge inoltre il citato taglio del cuneo contributivo sulla quota IVS a carico del lavoratore (9,19%), che per non riguarderanno le due citate fasce di reddito, bens:

  • ?

    fino a 25mila euro (1.923 euro lordi al mese), con taglio del 7%,

  • ?

    fino a 35mila euro (2.692 euro lordi al mese), con taglio del 6%.

Ma attenzione, il taglio non riguarder la rata della tredicesima, come ribadito dal comma 15 dell'art. 1 della Legge di Bilancio 2024.

Per comprendere il risparmio complessivo, supponiamo di avere una RAL di 20mila euro, per la quale entra in azione sia il taglio del 2% dell'IRPEF sia quello del 7% dei contributi IVS.

Nel 2023 l'IRPEF lorda dovuta sarebbe stata di 4.700 euro, mentre oggi sarebbe di 4.600 euro (al lordo delle detrazioni e addizionali).

Per i contributi IVS il contributo originario sarebbe di 1.820 euro annuo, ma per il 2024 sar solo di 420 euro.

Nel complessivo, si parla di 1.520 euro in pi per quest'anno.

Stipendio docenti, in arrivo bonus continuit didattica e IVC

Si segnalano inoltre i tanto attesi bonus continuit didattica e IVC, indennit di vacanza contrattuale.

Nel primo caso, si parla di un bonus che andr soltanto ai docenti che rientrano nelle due categorie stabilite dal decreto ministeriale 258 del 30 settembre 2022, ovvero:

  • ?

    i docenti che contribuiscono alla continuit didattica;

  • ?

    i docenti che operano in scuole caratterizzate da particolari sfide sociali, economiche e culturali.

In attesa che vengano distribuite le somme (non ancora confermate nella rata di febbraio 2024), la valorizzazione prevede compensi aggiuntivi netti che oscillano tra 868 e 954 euro, come riporta anche l'ANIEF - Associazione nazionale insegnanti e formatori.

Nel caso dell'Indennit di Vacanza Contrattuale, parliamo dell?anticipo previsto dal decreto n.145 di ottobre 2023, in merito alla scadenza dei CCNL dei dipendenti pubblici.

Sebbene l'anticipo IVC sia gi stato regolato ai docenti di ruolo nel mese di dicembre 2023, si potr continuare a prendere questo bonus fino al Rinnovo di Contratto.

Si segnala inoltre che per il 2024 l'IVC sar previsto anche per gli insegnanti con contratto a tempo determinato.

A differenza del bonus precedente, l'importi di questa indennit dipende da alcuni parametri, quali:

  • ?

    anzianit di servizio,

  • ?

    ordine e grado di scuola nel quale si insegna.

Stipendio docenti, come cambier col nuovo Contratto

Dal 18 gennaio stato definitivamente firmato il Contratto relativo al biennio 2019/2021, che andr ad aggiornare le condizioni economiche non confermate precedentemente.

Oltre ai bonus e tagli al cuneo, si segnala tra le novit del Contratto l'aumento dell'RPD (retribuzione professionale docenti) e del CIA (compenso individuale accessorio).

A seconda dell'anzianit, per l'RDP si andr da 194,80 a massimo 304,30 euro al mese, mentre per la CIA si andr da 79,40 a massimo 87,50 euro al mese a seconda per delle Aree (si veda Tabella E 1.3)

Nel caso del pagamento ?una tantum? per il personale docente, si va dai 44,11 euro per il personale ATA, a quello docente, intorno ai 63,84 euro.

Nel caso di contratto part-time, l?aumento in questione verr corrisposto in proporzione alla percentuale di part-time.

Sar fatto obbligo avere per un contratto in vigore fino al 31 agosto 2023 o al 30 giugno 2023, e iniziato entro il 31 dicembre 2022.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »