Wall Street avvia le festività con guadagni modesti, focus su oro e Beyond Meat

Marco Valeriani Marco Valeriani - 23/12/2025 16:47

Wall Street avvia le festività con guadagni modesti, focus su oro e Beyond Meat
Avvio poco mosso a Wall Street con il Dow Jones e l'S&P 500 in crescita dello 0,05% e il Nasdaq Composite stabile. Il settore minerario è in evidenza grazie al nuovo record dell'oro. Tuttavia, Beyond Meat ha registrato una flessione del 9% dopo aver abbassato del 40% il prezzo di esercizio dei warrant detenuti da Unprocessed Foods, portandolo a 1,95 dollari per azione.
Dal punto di vista macroeconomico, il PIL nel terzo trimestre del 2025 ha mostrato una crescita del 4,3% su base sequenziale annualizzata, in aumento rispetto al 3,8% precedente, dopo un calo dello 0,5% nei primi tre mesi dell'anno, interrotto da dieci trimestri di espansione. Questo dato è superiore alla previsione del consensus, che stimava un calo del 3,2%.

Per quanto riguarda gli ordinativi di beni durevoli, si è registrato un calo del 2,2% a ottobre, rispetto a un incremento dello 0,7% a settembre e un progresso del 3,0% ad agosto. Anche il consensus si aspettava un declino dell'1,2%. Tuttavia, gli ordini di beni durevoli core, escludendo i trasporti, hanno visto una crescita dello 0,2%, sebbene in diminuzione rispetto allo 0,7% precedente.
L'indice della produzione industriale ha evidenziato una flessione dello 0,1% a ottobre, con un incremento su base annua del 2,2%. A novembre, l'indice ha mostrato una crescita dello 0,2% mese su mese e del 2,5% anno su anno. Il tasso di utilizzo della capacità produttiva a ottobre si è attestato al 75,9%, in linea con le attese, e a novembre ha raggiunto il 76,0%.

Il Conference Board ha segnalato che a dicembre l'indice di fiducia dei consumatori è salito a 89,1 punti, rispetto agli 88,7 di novembre, ma al di sotto dei 91,0 punti attesi. Infine, la Fed di Richmond ha comunicato che l'indice dell'attività manifatturiera nel quinto distretto ha registrato un valore di -7 punti a dicembre, in miglioramento rispetto ai -15 di novembre, ma in linea con le aspettative del consensus.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »