Wall Street contrastata, Fed taglia i tassi ma avverte sulla prudenza

Marco Valeriani Marco Valeriani - 30/10/2025 08:50

Wall Street contrastata, Fed taglia i tassi ma avverte sulla prudenza
Dopo una seduta contrastata per Wall Street, con il Nasdaq Composite in crescita dello 0,55%, la riapertura dei mercati asiatici ha confermato una tendenza mista e complessivamente negativa. La Federal Reserve ha ridotto i tassi d'interesse Usa di 25 punti base, portandoli nel range del 3,75%-4,00%. Tuttavia, il chairman Jerome Powell ha avvertito che una nuova riduzione non è garantita nel prossimo incontro del Federal Open Market Committee (Fomc) previsto per il 9-10 dicembre.
Nel frattempo, il viaggio in Asia di Donald Trump ha raggiunto un momento cruciale. Durante l'incontro con il presidente cinese Xi Jinping, sono emerse concessioni reciproche: Washington prevede di ridurre le tariffe commerciali legate al fentanyl, con i dazi totali per la Cina che scenderebbero al 47%. Trump ha anche indicato che Pechino si sarebbe impegnata in un accordo sulle terre rare, soggetto a rinegoziazione annuale.

Nonostante queste novità, l'indice Msci Asia-Pacific, escluso il Giappone, ha registrato un calo di circa lo 0,30%, evidenziando un clima ribassista nella regione.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »