Wall Street in ripresa dopo fine shutdown USA, Nasdaq in calo.

Marco Valeriani Marco Valeriani - 13/11/2025 08:50

Wall Street in ripresa dopo fine shutdown USA, Nasdaq in calo.
Dopo una seduta contrastata per Wall Street, con il Nasdaq Composite in calo dello 0,26% e il Dow Jones che ha raggiunto nuovi massimi storici, i mercati asiatici hanno mostrato una tendenza al recupero. Il principale fattore di questo rialzo è stata la conclusione dello shutdown dell'amministrazione federale statunitense, durato 43 giorni. Donald Trump ha firmato lo spending bill che riapre i fondi fino al 30 gennaio, dopo che la Camera dei Rappresentanti ha approvato il pacchetto con 222 voti favorevoli e 209 contrari e il Senato con un voto di 60-40.

Questo shutdown, il più lungo della storia, era iniziato il 1° ottobre a causa del rifiuto della maggioranza democratica di votare per una misura di finanziamento che non estendeva i crediti per il programma assicurativo sanitario Obamacare, che beneficia circa 20 milioni di americani. L'accordo raggiunto recentemente ha visto i Repubblicani acconsentire a una votazione dei Democratici a dicembre per estendere tali sussidi, in scadenza a fine anno.
Il clima positivo per la regione si riflette anche in un progresso di circa lo 0,20% per l'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »