Wall Street: indici misti dopo dati macro, Cal-Maine in calo, Ventyx +38%

Marco Valeriani Marco Valeriani - 07/01/2026 16:27

Wall Street: indici misti dopo dati macro, Cal-Maine in calo, Ventyx +38%
Indici azionari Usa mostrano un andamento misto dopo la pubblicazione di vari indicatori macroeconomici. Il Dow Jones, dopo aver raggiunto un nuovo massimo storico, registra una flessione dello 0,5%, mentre l'S&P 500 perde lo 0,1%. In controtendenza, il Nasdaq Composite guadagna lo 0,2%. Tra i titoli in evidenza, Cal-Maine Foods segna un calo del 4% a causa di un fatturato nel secondo trimestre inferiore alle aspettative. Al contrario, Ventyx Biosciences guadagna il 38%, in quanto secondo il Wall Street Journal, è nel mirino di Eli Lilly. Compass, l'agenzia immobiliare, sale del 4% dopo aver annunciato l'intenzione di emettere obbligazioni convertibili per 750 milioni di dollari per finanziare la fusione con Anywhere Real Estate e prevede ricavi nella parte alta delle stime per il quarto trimestre.

Sul fronte macroeconomico, Adp Research Institute ha riportato che a dicembre i nuovi impieghi sono aumentati di 41.000 unità, dopo una riduzione di 32.000 a novembre. Questo dato è significativamente inferiore ai 176.000 nuovi impieghi creati nello stesso mese del 2024 e rispetto al consenso di 48.000. Inoltre, il Bureau of Labor Statistics ha comunicato che l'indice JOLTS, che misura le posizioni lavorative aperte, è sceso a 7,146 milioni a novembre, rispetto ai 7,449 milioni di ottobre, rivisti da 7,67 milioni, e inferiore ai 7,60 milioni attesi. L'Institute for Supply Management (ISM) ha rilasciato i dati per dicembre, indicando che l'indice PMI del settore servizi è salito a 54,4 punti, in crescita rispetto ai 52,6 di novembre e sopra le previsioni di 52,3.

Infine, il Census Bureau ha riportato che a ottobre l'indice degli ordini all'industria ha mostrato una variazione negativa dell'1,3% rispetto al mese precedente, dopo un incremento dello 0,2% a settembre e contro una previsione di -1,2%. Il dato depurato dal settore trasporti ha registrato una flessione dello 0,2% mese su mese, dopo il +0,2% di settembre.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »