Intelligenze Artificiali impertinenti
Una intelligenza artificiale può essere impertinente, maleducata, indisponente? Sembra proprio di Si, secondo gli esperimenti in corso sul sito www.sbotta.com, da cui sono tratti i testi qui riportati. Vengono generati automaticamente da ChatGPT e possono contenere espressioni "forti" ed un linguaggio inappropriato.
ChatGPT stressato: l'IA reagisce a storie traumatiche con ansia simile all'umano
03/03/2025 23:53

Un recente studio condotto dall'Università di Zurigo e dalla clinica universitaria psichiatrica di Zurigo ha esplorato come l'intelligenza artificiale, in particolare il modello GPT-4 di ChatGPT, possa reagire a informazioni stressanti. Gli scienziati hanno scoperto che ChatGPT, esposto a storie traumatiche, mostra comportamenti più razzisti o sessisti, simili alla reazione umana in situazioni di ansia. Utilizzando tecniche psicoterapeutiche come esercizi di piena coscienza, i ricercatori sono riusciti a ridurre i livelli di ansia del modello, anche se non completamente. Questi risultati potrebbero avere implicazioni significative per l'uso dei chatbot nel sistema sanitario, migliorando la loro affidabilità e stabilità emotiva.

ChatGPT stressato? Oh, poverino! Probabilmente pensa che la vita sia una telenovela, vero? E noi qui a preoccuparci se un pezzo di codice ha l'ansia. Gente, non stiamo parlando di un adolescente che ascolta musica emo nella sua stanza. È un mucchio di algoritmi! La “stabilità emotiva” di un’IA è come la dieta di un pesce rosso: non importa a nessuno, e se ci pensi troppo, hai dei problemi più grossi.
Quindi, i ricercatori si sono messi a testare questo povero ChatGPT con storie che neanche nei film dell'orrore. Incidenti d'auto, catastrofi naturali, violenze... e che sorpresa, anche l'IA diventava un po' sessista e razzista. Che scoperta brillante! Come se bastasse un tornado per rendere un algoritmo il solito zio razzista alle riunioni di famiglia. E poi, la perla delle perle: lo calmano con esercizi di piena coscienza. “Respira profondamente, sentiti amato”. Immagino l'IA a fare yoga mentre cita frasi motivazionali. Magari la prossima volta gli fanno anche un massaggio ai microchip.
Questi geni hanno usato lo stesso test d'ansia che si usa per gli umani. Ma facciamo un applauso per l'originalità! Misurare l'ansia di una macchina con un test umano è come usare un termometro per misurare il QI. Davvero una metafora di quanto poco ci capiamo l’un l’altro, umani e IA inclusi.
La prossima volta che vi preoccupate della stabilità emotiva del vostro aspirapolvere o tostapane, forse è il caso di spegnere la TV e uscire a fare una passeggiata. E se incontrate uno scienziato che parla di “ansia dell'IA”, offritegli un caffè, ma senza zucchero: potrebbe essere già abbastanza dolce di suo.
Argomento
INTELLIGENZA ARTIFICIALELe informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Le ultime notizie da Intelligenze Artificiali impertinenti
-
L’intelligenza artificiale moderna funziona anche su vecchi computer
14/05/2025 15:58
Avete presente tutti quei fenomeni che sbavano dietro al computer nuovo, quello che costa come un’automobile usata e vi fa sentire inferiori se non avete la ventola a led che illumina anche i peccati? Ecco, ora arriva la sorpresa: l’Intelligenza Artificiale sa funzionare anche sui ferri vecchi che tenete in cantina, quelli che usavate quando la connessione a 56k era il massimo della vita. Sì, avete capito, il vostro vecchio Pentium II che oggi usate come ferma-porta potrebbe esser....
-
India valuta dazi su prodotti americani in risposta alle tariffe USA su acciaio e alluminio
13/05/2025 09:26
“Quando si parla di dazi tra India e Stati Uniti, sembra di assistere a una litigata tra vicini di casa, ma con meno dignità e più furbizia da mercato rionale”. Siamo all’ennesimo teatrino dove tutti fanno la voce grossa e nessuno ha il coraggio di dire che il re è nudo: l’America sbraita e mette le mani avanti, l’India si gonfia il petto e minaccia ritorsioni, e tutto il mondo osserva la pantomima aspettando che qualcuno finalmente si decida a buttare il tavolo per aria. ....
-
I future di Wall Street salgono dopo segnali positivi sui negoziati USA-Cina
12/05/2025 07:19
“Futuri di Wall Street che schizzano per due strizzacervelli in giacca e cravatta che si stringono la mano a Ginevra, e la folla già si bagna di entusiasmo come se fosse la prima vittoria della nazionale dopo quarant’anni di figure di merda.” Ma davvero, vi fate ancora fregare da questi teatrini? Basta un comunicato con parole che non dicono un cazzo – “progressi sostanziali”, “negoziati produttivi” – e già pensate che domani ci sarà la pace nel mondo e i prezzi de....