Un altro mondo operativo. Aggiornamento su Stellantis e altri prodotti...

Stefano Fanton Stefano Fanton - 15/02/2026 19:15

Quando ho iniziato ad interessarmi al trading e all’analisi tecnica si viveva in un altro mondo operativo. Tutti ci vivevano, era il 1987 e non esisteva internet, solo questo fa capire di quanto il mondo operativo fosse diverso.

Ad esempio, nei primi manuali di analisi tecnica, si sosteneva che una resistenza si potesse considerare violata solo in presenza di un superamento di almeno il 3% e per 3 giorni operativi. Fa quasi sorridere letta ora.

In questi lustri ogni investitore ha imparato a convivere con la volatilità esasperata e improvvisa, un elemento che giocoforza non è preventivabile e che richiede solo una ferma e ferrea presa di coscienza. Così è, potrei aggiungere il “se vi pare” scomodando Pirandello.

E in questi giorni è toccato a Stellantis, titolo sottovalutato che ci ricorda come al peggio non ci sia limite. E ce lo ricorda con una quotazione di 6.613 euro, in ribasso del 30% in un paio di sedute. Il titolo era ed è ancora un sorvegliato speciale, i prossimi dati sugli utili usciranno il 26 febbraio e quelli molti operatori attendevano per capire che aria tirerà nei prossimi mesi.

Ma il mercato, capace di sorprendere sempre, ha anticipato il suo verdetto dopo che la presentazione finanziaria H2 2025 della casa automobilistica ha rivelato €22,2 miliardi di oneri insieme a un importante reset strategico. Un reset strategico, un cambio di strategia e un -25% di punizione da parte del mercato.

Ora che sono passati alcuni giorni i prezzi si sono assestati e i target delle banche d’investimento si sono adattati variando dai 7 ai 10 euro per azione. Ma a noi questo poco interessa, la domanda è questa: il peggio è passato?

In questi frangenti i titoli tendono a muoversi scontando scenari e quindi con un andamento non sempre allineato alle notizie, il classico caso si ha quando escono dati ottimi e un titolo perde il 10% o quando escono dati pessimi ma non tanto quanto il mercato si aspettasse e allora +10%. Qui invece siamo in presenza di una riorganizzazione, di ripensamento strategico dei prodotti e di un settore che sembra aver scontato parecchie brutte notizie. Non vi nascondo, cari lettori, che l’uscita del numero su Stellantis, pur proiettata ai dati della trimestrale del 26, sarebbe stata perfetta proprio dopo il crollo e che quindi quanto visto precedentemente va senz’altro riaggiornato e riadattato, con un focus proprio alla prossima fotografia sugli utili aziendali.

Su questi prezzi le nuove emissioni su Stellantis possono essere molto interessanti, per ora riprendo in mano tutti i prodotti visti precedentemente. 

Iniziamo, per comodità riporto il commento precedente e lo aggiorno alla mutata situazione.

Inizio quindi con 3 Cash collect che condividono Stellantis come sottostante:

DE000UN3JA77 Un Cash collect nuova emissione

DE000UG2SYK4 Un Cash collect ad alto potenziale

DE000HD9J4D1 Un Cash collect interessante

Inizio da DE000UN3JA77, una nuova emissione che si acquista a 99,10 con sottostanti Stellantis, Renault e Volkswagen. Scadenza 18/1/29, coupon condizionato di 0,94 (11,28% annuo) e barriera al 50%. 

La barriera su Stellantis è a 4,2 euro con una scadenza molto lunga e un buon premio mensile. Questo Cash collect si acquista a 94 dai 99,10 visti nel precedente e intempestivo numero della rubrica. Devo dire che è un ottimo esempio di come un prodotto di questo tipo sua in grado di assorbire ribassi importanti di breve. Qui abbiamo solo Stellantis sotto il valore di strike e quindi in grado di tenere in vita il prodotto da richiami anticipati. Mi piaceva 1 mese fa, mi piace ancora oggi, forse di più.

Proseguo con DE000UG2SYK4 che è ben diverso dal prodotto precedente, si acquista infatti a 88 e ha come sottostanti Stellantis, Nvidia e STM. Scadenza 16/2/28, coupon condizionato di 1,42 (17,04%) e barriera al 60%. Il problema, ma anche l’opportunità, di questo prodotto si chiama Stellantis che ha barriera a 7,6044. Un prodotto adatto a chi immagina la tenuta di Stellantis e cerca un prodotto aggressivo ma non eccessivo.

Qui la situazione è diversa, il prodotto si compera a 75 e quindi ha subito un ribasso importante, il titolo Stellantis è sotto la barriera di un 15% e si è in presenza di effetto memoria. Una scadenza lunga, un rimborso potenziale a 100 e un coupon di 1,42 al mese (bloccato dall’effetto memoria per il superamento della barriera). E’ dinamite, non certo un prodotto adatto a un investitore poco avvezzo al rischio ma, tuttavia, un prodotto interessante per chi, come dicevo il mese scorso, immagina la tenuta di Stellantis. E la sua ripresa di almeno un 15% in 2 anni.

Concludo la terzina del Cash Collect con DE000HD9J4D1 che si compera a 87 con sottostanti Stellantis, Leonardo, STM. Scadenza il 21/10/27, coupon di 1.03 (12,36%) e barriera al 55%. La barriera di Stellantis è a 6,721.

Stesse considerazioni del prodotto precedente, prezzo a 75 e poco meno di 2 punti percentuali di distanza dalla barriera.

Archiviati i prodotti a cedola è ora il momento dei Bonus. Proseguo quindi con una combo di Bonus Cap:

DE000UN0YJR3 Bonus Cap recente con scadenza 10/12/26 e barriera al 38%. Prezzo a 95 e bonus a 114,5 per un rendimento potenziale del 20,45%.

Qui si passa da un prezzo di 95 a 79, la barriera è distante 22 punti percentuali e il rendimento potenziale è ovviamente esploso portandosi a un 55% su base annua.

DE000UG81Q28 Bonus Cap con scadenza 18/6/26 e barriera al 47%. Prezzo 106 e bonus a 113,5 per un rendimento potenziale del 7,2% che annualizzato è quasi il 18%

Questo prodotto è forse quello che ha più beneficiato del ribasso, prima permetteva un rendimento del 7,2%, ora con una quotazione di 99, una barriera ancora intatta al 35% e un rendimento annualizzato del 43% invece che il 18% le cose assumono un aspetto diverso. Come pure la scadenza al 18/6 che è oramai prossima, circa 4 mesi.

E infine, un Top Bonus e 1 Reverse Bonus Cap.

DE000UG4G5S0 top Bonus con scadenza 18/6/26, barriera al 24% e bonus a 112 per un rendimento atteso dell’11,4% (28% su base annua)

Diamo direttamente i numeri. Barriera al 5%, rendimento potenziale 35%, annualizzato è un 100%. Dinamite pura e struttura di tipo Top Bonus e quindi con barriera attiva solo a scadenza.

DE000UG81M71 Reverse Bonus Cap con scadenza 18/6/26, barriera al 46% e bonus a 114,5 per un rendimento potenziale del 5,72% che annualizzato è un 14,2%.

Sul reverse Bonus Cap non c’è nulla da dire. Il ribasso ha premiato il prodotto.

Cambiando sottostante vale la pena osservare un Reverse Bonus Cap su Leonardo con scadenza 18/6/26 DE000UG81LV3, barriera al 14% e bonus potenziale del 35%, annualizzato è un 86%. Qui siamo nei prodotti “dinamite” adatti a chi cerca del rischio in cambio di un rendimento potenziale elevato. Un’occhiata tecnica al grafico può togliere qualche dubbio ma qui siamo nel classico sottostante sensibile ai venti di guerra.

Anche sul Reverse Bonus Cap di Leonardo c’è poco da aggiungere, il prezzo del titolo è sceso, la barriera è salita, il rendimento potenziale è sceso e il prezzo del certificato è salito. E’ ancora un ottimo prodotto per chi ha una view sul titolo comprese nell’evento barriera.

Concludo con un prodotto ad alto rischio e alto potenziale, DE000HD9WAE4, un Fixed Cash Collect su Microstrategy con scadenza 17/6/26 e barriera al 28% Coupon mensile di 1,58 (18,96%) e prezzo a 92. Un rischio elevato difficilmente stimabile per la componente bitcoin del titolo ma un prodotto che merita uno sguardo attento.

Questo è un prodotto che seguo con attenzione a livello didattico, non è nelle mie corde operative ma è stupendo concettualmente. Il suo destino è simbionte a quello di Bitcoin e quota 81 dopo il ribasso della criptovaluta. E del titolo Strategy ad essa collegato.

 

Sono tutti prodotti che meritano una descrizione speciale sul prossimo webinar di approfondimento che troverete anche registrato sul sito Unicredit https://www.investimenti.unicredit.it/it/onemarkets/webinar-categorie.html

A seguire il calendario del 2026 e il link per seguire i webinar di approfondimento:

Gli appuntamenti sono tutti di giovedì dalle ore 17 fino alle 18.

19 marzo

19 maggio

16 luglio

17 settembre

19 novembre

https://register.gotowebinar.com/register/1390054682568318476

 

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.727 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a [email protected]
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

 

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »