Rapporto Nansen: Evidenziato l’Aumento della Liquidità Istituzionale di Bitget

Bitget Research Bitget Research - 30/10/2025 15:45

Nansen X Bitget Report

Bitget è stato citato in un nuovo rapporto di analisi della liquidità in collaborazione con Nansen, per il suo ruolo di acceleratore nell'adozione aziendale delle criptovalute. Lo studio sottolinea il volume di trading di Bitget pari a $23.1 miliardi, che lo colloca al secondo posto tra gli exchange globali nonché la rapida crescita della sua clientela aziendale, che posiziona la piattaforma come un importante hub di liquidità nel mercato in evoluzione degli asset digitali del 2025.

Crescita Significativa dei Clienti Istituzionali

Il rapporto indica che la partecipazione aziendale su Bitget è aumentata significativamente quest'anno, con il volume di trading spot a livello istituzionale che è passato dal 39.4% di gennaio al 72.6% di luglio. Tendenze simili sono state osservate nell'attività dei futures, dove i market maker sono aumentati dal 3% del volume all'inizio dell'anno a oltre il 56.6% a metà anno. Questi cambiamenti hanno coinciso con un volume record di ordini e spread costanti sulle principali coppie di trading, tra cui BTC/USDT, ETH/USDT e SOL/USDT, metriche ora alla pari con quelle dei più grandi exchange globali.

I progressi compiuti da Bitget quest'anno sono stati sostenuti da miglioramenti sostanziali. La profondità del registro degli ordini e i parametri di esecuzione ora sono molto simili a quelli di altri CEX, mentre il volume aziendale riportato sui suoi mercati spot è aumentato da meno del 40% a oltre il 70%. Con il restringimento degli spread osservato, una maggiore profondità e una più ampia presenza di fondi attivi sulla piattaforma, Bitget sembra evolversi in linea con le caratteristiche tipicamente associate alle piattaforme di livello istituzionali", ha affermato Nicolai Søndergaard, analista di ricerca presso Nansen. 

Anche l'infrastruttura istituzionale della piattaforma per i prestiti e la custodia si è notevolmente ampliata. Bitget offre ora programmi di prestito personalizzati che arrivano fino a 10 milioni di USDT con condizioni flessibili, supporto per collaterale incrociato su oltre 300 asset e integrazioni con i principali gestori di fondi, tra cui Fireblocks, Copper e OSL.

Elevata Profondità di Liquidità e Secondo Posto per Volume

La profondità di liquidità di Bitget è ancora una delle più costanti del settore.  Il rapporto di illiquidità di Bitget pari a 0.0014, che è in linea con quello di altre piattaforme di spicco, e la sua stima dello spread Roll pari a 9.02 punti base, che lo colloca vicino alla mediana globale, sono stati anch'essi evidenziati nel rapporto. Anche in periodi di elevata volatilità, questi risultati dimostrano una profondità costante del registro degli ordini, uno slippage contenuto e un'esecuzione accurata.

Come evidenziato da Nansen, il fattore liquidità è cruciale perché determina l'affidabilità con cui un asset può essere comprato e venduto a un costo prevedibile, definendo essenzialmente la qualità del mercato. In assenza di liquidità sufficiente, gli spread bid-ask si allargano, le negoziazioni diventano più costose a causa dello slippage e i mercati diventano vulnerabili alla manipolazione. La mancanza di liquidità porta anche al ritiro dei partecipanti istituzionali, con un impatto sull'intero ecosistema.

"La liquidità è il cuore pulsante di qualsiasi mercato e gli investitori istituzionali sanno che è ciò che distingue la speculazione dalla struttura", ha affermato Gracy Chen, CEO di Bitget. “La nostra evoluzione verso un Exchange Universale (UEX) consiste nel dare a questi partecipanti più che un semplice accesso, ma nel dare loro fiducia. Stiamo costruendo un ecosistema in cui istituzioni e trader individuali operano sulla stessa solida base, dall'esecuzione alla custodia.”

L'adozione istituzionale non è più una tendenza, è la struttura del mercato. La qualità dell'esecuzione e la liquidità stanno emergendo come nuovi standard di affidabilità, mentre i fondi professionali, le tesorerie aziendali e gli ETF aumentano le loro partecipazioni. La continua ascesa di Bitget in questo mercato dimostra la sua capacità di rispettare le norme aziendali, ridefinendo al contempo il concetto stesso di exchange nell'era degli UEX.

Bitget Research - www.bitget.com/research

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.