ENI – UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini Bruno Nappini - 05/02/2026 09:00

Lettura grafica e Mappa dei Flussi Monetari sul mercato delle Opzioni

 

Dal grafico dei prezzi è evidente la forza e il momentum rialzista che sta avendo questo titolo che, dopo un periodo di range tra novembre e gennaio, si è prodotto nella più classico dei breakout andando a segnare nuovi massimi a 17,686.

La Regressione lineare è sotto al prezzo e con forte pendenza positiva e l'Oscillatore di Rischio si trova in fase di spinta. Il primo supporto utile si trova a 16,756 e successivamente a 15,554.

ENI – UN TITOLO SOTTO LA LENTE 1

 

ANALISI DEI FLUSSI MONETARI SUL MERCATO DELLE OPZIONI

 

Questo è il grafico dei totali delle opzioni Put e Call di tutte le scadenze mensili e trimestrali quotate fino a giugno 2026.

A destra il grafico della Ripartizione, al centro il grafico dei Totali Open Interest e a sinistra il grafico delle movimentazioni di contratti avvenute negli ultimi ventuno giorni.

La Funzione di Ripartizione ci mostra che il prezzo si trova molto lontano dall'area di Fair Value prezzata dagli operatori ed esattamente nella prima area di eccesso rialzista dove, oltre l'80% di call sono state ricoperte con flussi azionari in acquisto.

Sul grafico dei totali è immediato notare come tutta la salita sia stata sostenuta da enormi flussi di put su tutti gli strike, in particolare in area 15,0 dove insiste una pila di oltre quaranta mila contratti a conferma del forte interesse a detenere il titolo in portafoglio da parte degli operatori istituzionali.

Sul grafico delle movimentazioni notiamo come, nelle ultime tre settimane, gli operatori abbiamo confermato e ricoperto le aree di supporto con put a strike 16 e ricoperture sintetiche in area 17. Di contro si osserva un gran lavoro sul lato call da area di 17 fino ad area 19 che potrebbero diventare i prossimi target rialzisti di questo incredibile mercato.

I livelli gamma sensibili li troviamo, al ribasso a 16 e, al rialzo a 17,5 dove batte attualmente il prezzo. Ogni break out di questi livelli porterà ricoperture forzate da parte degli operatori e conseguente direzionalità e tendenza.

ENI – UN TITOLO SOTTO LA LENTE 2

 

STRATEGIA DEL MERCATO

Il mercato delle opzioni sta disegnando ancora una strategia rialzista con continui acquisti di sottostante coperti da spread di put e finanziati da vendite di call Otm.

ENI – UN TITOLO SOTTO LA LENTE 3

 

Bruno Nappini by Sunnymoney

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »